Non è il solito antipasto di Natale, ma una ricetta velocissima, economica e super scenografica, spiazzo tutti

Pizza di pane

Pizza di pane raffermo -Buttalapasta.it

Basta con i soliti antipasti di Natale, con questa ricetta farai il botto, la pizza di pane con pomodoro è una ricetta veloce, economica che soddisfa tutti.

Natale è alle porte, dobbiamo iniziare a pensare il menu così da avere le idee chiare e non arriviamo stressate e soprattutto spaesate senza sapere cosa preparare. Oggi ti voglio proporre una ricettina niente male, la pizza di pane (puoi usare anche quello raffermo) condita con pomodoro può davvero piacere a tutti soprattutto ai piccoli.

Pizza di pane

Pizza di pane raffermo -Buttalapasta.it

Una ricetta semplice, veloce e scenografica, lascerai tutti a bocca aperta. Invece dei soliti tramezzini, punta su questo antipasto, lo servi a tavola con olive, formaggi e salumi affettati. Puoi preparare la pizza sia con il pane raffermo che con quello fresco se non ne hai in dispensa. Una ricetta furba, economica e soprattutto non ti porterà via troppo tempo. Non resta che seguire la ricetta.

Pizza di pane la porto a tavola a Natale: sono certa che piacerà a tutti

L’antipasto delle feste quest’anno sarà diverso dagli altri anni, cambiamo musica a tavola. Questa pizza di pane ha un sapore rustico, è profumata ed è capace di conquistare grandi e bambini. Croccante al punto giusto, se vuoi rendere la pizza un po’ filante puoi aggiungere della mozzarella o fiordilatte a fine cottura, ovviamente lasciala sgocciolare bene. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 6-8 persone

Per l’impasto 

  • 500 g di pane anche raffermo
  • 450-480 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 160 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 30 g di Pecorino Romano grattugiato
  • sale fino q.b.

Per condire

  • 600 g di pomodori pelati
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della pizza di pane con pomodoro

  1. Mettiamo il pane tagliato in una ciotola con acqua e lasciamo ammorbidire, strizziamo per bene e poi trasferiamo in una ciotola ampia, aggiungiamo man mano il Parmigiano reggiano grattugiato, il pecorino e il sale, mescoliamo per bene, aggiungiamo anche l’olio e mescoliamo di nuovo. Si consiglia di aggiungere poca acqua alla volta.
  2. Trasferiamo l’impasto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno oppure oleiamo per bene.
  3. In un piatto fondo o in una ciotola mettiamo i pomodori pelati tagliati, condiamo con olio extra vergine di oliva e sale. Mescoliamo per bene.
  4. Condiamo la base con il pomodoro, dobbiamo distribuire bene.
  5. Lasciamo cuocere in forno ben caldo a 200°C per circa 15 minuti nella parte bassa del forno, poi spostiamo la teglia al centro e abbassiamo la temperatura a 180°C, possiamo aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato. Lasciamo cuocere per altri 15 minuti.
  6. Spegniamo e facciamo raffreddare in teglia per almeno 10 minuti, serviamo.

Buon Appetito!

Consigli extra!

Se vuoi preparare la pizza di pane per celiaci basta sostituire il pane preparato con la farina 00 con quella di riso o mix di farine senza glutine. La pizza di pane si conserva benissimo per un giorno in frigo una volta raffreddata, riscaldare prima di servire.

Questa ricetta è base ma puoi arricchire la pizza con altri ingredienti come pancetta a pezzi, mozzarella o provola.

Potrebbe interessarti