Quando il budget è limitato, questa ricetta semplice con meno di 10 € salva il pranzo e il portafoglio

Frittata al forno con patate, cipolle e pomodorini

Quando il budget è limitato, questa ricetta semplice con meno di 10 € salva il pranzo e il portafoglio - buttalapasta.it

Frittata al forno con patate, cipolle e pomodorini, una fantastica idea per spendere poco e mangiare con tantissimo gusto. La prepari subito e senza alcuna fatica ed è strepitosa.

Frittata al forno con patate, cipolle e pomodorini, la bontà rustica che ti permette di avere un sorriso a trentadue denti una volta dato il primo assaggio. È una bontà che lavora sulla sostanza, con un mix di sapori messi insieme che ti porta a sentire il gusto ricco nella sua resa finale. E, si sa, le preparazioni fatte in casa sono spesso le più soddisfacenti all’atto pratico, quando ti ritrovi a pranzo o magari anche a cena.

Senti il sapore di un retaggio rustico, di una specialità contadina evitando di spendere una fortuna e di passare troppo tempo ai fornelli. I problemi te li risolve tutti la frittata al forno con patate, cipolle e pomodorini. Che è qualcosa di talmente semplice da preparare che chiunque può cimentarsi nella sua realizzazione. Ed anche quando non hai idee su che cosa cucinare o se senti l’esigenza di dovere liberare il frigo da alcuni ingredienti reperibili nell’immediato, questa ricetta ti sarà di aiuto.

La ricetta della frittata al forno con patate, cipolle e pomodorini

La parte più di sostanza giocata dalla frittata viene equilibrata dalla delicatezza dei pomodorini e dalla dolcezza delle patate. Oltre che dal tocco della cipolla e di altri ingredienti che faranno la differenza. Per il resto puoi accompagnare la tua frittata al forno con patate, cipolle e pomodorini con una insalata verde ed una fetta di pane. Tutto questo ti verrà a costare meno di 10 euro.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 6 uova medie
  • 3 patate medie (circa 600 g)
  • 1 cipolla grande (bianca o rossa, a piacere)
  • 200 g di pomodorini (ciliegini o datterini)
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • qualche foglia di origano o timo secco

Procedimento

Uova, patate e cipolle

La ricetta della frittata al forno con patate, cipolle e pomodorini – buttalapasta.it

  1. Per preparare la frittata al forno con patate, cipolle e pomodorini comincia con il lavare al rubinetto in cucina i pomodorini, per poi asciugarli ed affettarli a metà.
  2. Disponili quindi su una teglia foderata di carta forno con la parte della polpa rivolta verso l’alto ed aggiustali di sale, olio extravergine d’oliva (ce ne vuole un filo), origano ed un tocco di zucchero.
  3. Cuoci in modalità statica a 150° per 40′ ed intanto pulisci e pela le patate e poi tagliale a quadratini. Mettile a lessare per una decina di minuti in acqua salata per ammorbidirle ma senza che si sfaldino, quindi scolale e falle raffreddare.
  4. E fai soffriggere la cipolla all’interno di una padella antiaderente sempre con un filo di olio extravergine d’oliva, per 5′.
  5. Ora sbatti le uova in una ciotola capiente aggiungendo parmigiano grattugiato, sale e pepe, e poi le patate lesse e la cipolla.
  6. Metti tutto quanto nella teglia da forno precedentemente usata per le patate e lievemente unta di olio, poi dissemina i pomodorini cotti in superficie ed incastonali parzialmente nell’impasto.
  7. Fai cuocere in forno stavolta in modalità preriscaldata ma sempre statica, a 180° per 30′.
  8. Quando la superficie sarà dorata e rigonfia, estrai la tua frittata al forno con patate, cipolle e pomodorini e falla intiepidire per poi servirla in tavola.

Trucchi e consigli: puoi arricchire la resa finale di questa frittata al forno con delle zucchine e delle erbe aromatiche, ed anche con del formaggio filante prima della cottura.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti