Ricetta top per un contorno leggero e saporito, con zucchine e menta fresca: tutto a crudo, ci metti così poco a farlo che non sembra vero

ricetta contorno veloce con zucchine

Un contorno sfizioso e salutare: come prepararlo -(Buttalapasta.it)

La ricetta giusta per un contorno gustoso, leggero e saporito. Adatto a chi sta seguendo una dieta o vuole mantenersi in salute!

Preparare un contorno leggero e saporito è un’idea perfetta per chi cerca un piatto veloce e salutare, soprattutto durante la stagione estiva. Questa ricetta, che richiede pochissimo tempo di preparazione, è ideale sia come accompagnamento che come antipasto, in quanto non richiede cottura né l’utilizzo del forno, garantendo freschezza e gusto in ogni boccone.

Questa ricetta è anche una scelta perfetta per coloro che seguono una dieta a basso contenuto calorico, in quanto è priva di grassi e ricca di sapori naturali e freschi. L’ingrediente base, ricco di fibre e antiossidanti, offre un’opzione salutare e leggera per accompagnare qualsiasi pasto.

Contorno leggero e sfizioso con ingredienti di stagione: la ricetta

Le zucchine, protagoniste indiscusse di questa preparazione, vengono tagliate a fettine sottili utilizzando una mandolina o un pelapatate. È fondamentale che siano sottili in modo da consentire una buona marinatura e rendere il piatto piacevole da gustare. Dopo averle tagliate, vengono messe in una ciotola e condite con succo di limone, sale e pepe, garantendo così un sapore fresco e aromatico. La marinatura, che richiede almeno tre ore in frigorifero, permette alle zucchine di ammorbidirsi e di assorbire il gusto intenso del limone, rendendole deliziose e facili da consumare.

Una volta trascorso il tempo di marinatura, le zucchine vengono condite con olio extravergine d’oliva e menta fresca tritata, conferendo al piatto un aroma unico e una freschezza ineguagliabile. Per chi desidera un tocco di piccante, è possibile aggiungere del peperoncino.

ricetta contorno veloce con zucchine

Sfiziose, fresche e davvero light! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 zucchine;
  • 3 limoni;
  • sale e pepe;
  • olio evo;
  • foglioline di menta.

Procedimento

  1. Per prima cosa lavare con cura le zucchine tipo genovese, tagliare le estremità e con l’aiuto di una mandolina, ricavare delle fettine sottilissime. Se non avete la mandolina, potete usare anche un pelapatate. L’importante è che le fette siano molto sottili.
  2. Procedere poi con la marinatura: quindi posizionare le fettine in una ciotola capiente e ricoprirle con succo di limone e sale.
  3. Lasciare le zucchine a marinare per tre ore in frigo.
  4. Trascorso il tempo, strizzare via la marinatura in eccesso dalle zucchine e condire con olio evo e pepe. Servire su un piatto largo.

Dopo aver completato la preparazione, il contorno va lasciato riposare per circa mezz’ora prima di essere servito, permettendo così agli aromi di amalgamarsi perfettamente e di garantire un gusto eccezionale. Per conservarlo, è consigliabile riporlo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo un paio di giorni.

Al momento di servire, è sufficiente aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva per garantire freschezza e gusto. In alternativa al carpaccio di zucchine alla menta, è possibile preparare altre varianti come le zucchine in carpione o le zucchine alla scapece, offrendo così una varietà di opzioni per arricchire i pasti estivi con sapori autentici e leggeri.

Parole di Sophia Melfi

Potrebbe interessarti