Ricette dolci golose e senza sensi di colpa, inizia bene il 2026

Tortini al cioccolato

Ricette dolci leggere - Buttalapasta.it

Le migliori ricette dolci golose e senza sensi di colpa così potrai iniziare al meglio il 2026. Solo ricette leggere, sane e irresistibili perfette non solo a colazione, ma anche dopo cena.

Vuoi iniziare il nuovo anno con il piede giusto? Perfetto non è poi così difficile, tutto quello che devi fare è prestare attenzione a quello che porti a tavola, a quante volte mangi al giorno e di sicuro non puoi concederti troppi sgarri. Oggi concentreremo l’attenzione sui dolci, ti qualche idea di dolci golosi e leggeri.  Puoi mangiare senza sensi di colpa, così da mantenere equilibrio e leggerezza. Davvero il 2026 può diventare l’anno delle scelte consapevoli, basta poco, ecco alcune ricette dolci che abbiamo selezionato per te!

Ricette dolci golose e leggere che puoi preparare senza sensi di colpa, inizia bene il 2026!

I dolci li adoriamo tutti, soprattutto i grandi classici come la torta di mele, la torta allo yogurt, all’arancia, la crostata, i biscotti al burro, alla marmellata, la caprese, il tiramisù, alcuni preparati con ingredienti semplici e più sani, altri più calorici. Alcune ricette dolci diventano protagonisti di una colazione o di una merenda appagante, ma non sempre equilibrata e leggera. Se anche tu adori i dolci ma ti sei prefissata di iniziare il 2026 con i giusti propositi, evitando di ingrassare e mangiare in modo sano ed equilibrato.

Non resta che scoprire quali ricette dolci puoi preparare per colazione così da poterli mangiare senza troppi rimorsi. Il segreto è usare i giusti ingredienti e soprattutto evitare eccessi.

Iniziamo con la torta variegata al cacao senza uova e burro. Tutto quello di cui hai bisogno è 200 g di farina, 150 g di zucchero di canna integrale grezzo, 50 g di fecola di patate, 250 ml di latte parzialmente scremato, 80 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, buccia grattugiata di un limone non trattato e 20 g di cacao amaro in polvere. La ricetta completa la trovi qui!

Che ne dici dei pancake? Io li adoro, ma li mangio una volta alla settimana e con questa ricetta non ho problemi. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono: 200 g di farina 00, 30 g di zucchero semolato, 300 ml di latte vegetale, 25 ml di olio di semi, metà bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, prova e vedrai. Con questa ricetta i pancake saranno non solo buoni, ma anche alti e morbidi, si possono preparare a casa in pochissimi minuti.

Per gli amanti dei muffin non puoi che prepararli così, ci aggiungi dei mirtilli all’impasto fatto senza uova e burro e vedrai che successone. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono: 150 g di farina 00, 120 g di zucchero di canna integrale, 60 g di fecola di patate, 40 ml di olio di semi di girasole, 180 ml di latte parzialmente scremato, 150 g di mirtilli, buccia grattugiata di un’arancia non trattata e metà bustina di lievito in polvere per dolci. Per la preparazione completa clicca qui e troverai tutte le info!

Infine puoi preparare i tortini al cioccolato seguendo questa ricetta. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono:  2o0 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 200 g di yogurt greco magro, 150 g di zucchero di canna integrale, 50 g di cacao amaro in polvere, 50 g di olio di semi di girasole, buccia grattugiata del limone, 12 g di lievito in polvere per dolci, 60 g di scaglie di cioccolato fondente.

Consigli extra!

I dolci si possono mangiare senza troppi rimorsi, ovviamente non è consigliabile esagerare e soprattutto prestare attenzione ai pasti che si consumano durante il giorno. Se si vogliono perdere i chili di troppo rivolgersi ad un nutrizionista!

Potrebbe interessarti