Fragole Gratinate

Fragole Gratinate

fragole
Le fragole hanno il potere di risolvere il problema dessert in quasi tutte le cene estive. Questa ricetta le usa per creare un dolce leggerissimo, da servire, come tradizione vuole, con molta panna appena montata. Potete anche usare i lamponi o ciliegie.

Ingredienti per le Fragole Gratinate (dosi per 6 persone):

Preparazione

Mondate bene le fragole, assicurandovi che non presentino imperfezioni, poi tagliatele e metà o in quarti, a seconda della grandezza. Disponetele in 6 piccole pirofile con i bordi bassi, di circa 10 cm di diametro. Spruzzatele con la vodka e mettetele da parte. Accendete il grill, mettendolo ad una temperatura elevata, poi preparate la salsa sabayon: mettete in una ciotola capiente le uova, i tuorli e lo zucchero, poi appoggiate la ciotola su una pentola piena di acqua in ebollizione e lavorate energicamente il composto per circa 15 minuti, ovvero finchè non risulterà denso e cremoso. Versate subito la salsa sulle fragole e passatele al grill fino a che non avranno assunto un colore dorato; servite subito, mentre le pirofile sono ancora caldissime.

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.