Carpaccio di funghi per dare il benvenuto all’autunno. In questo caso abbiamo usato i porcini ma è ovvio che se avete a disposizione degli champignon molto freschi potete realizzarlo lo stesso. Il tocco speciale è dato dall’olio alle nocciole e dalle nocciole stesse, che arricchiscono questo piatto che va servito come antipasto. Per accompagnare scegliete un vino bianco come il Blanc de Morgex e de la Salle, delicato come questa ricetta. La nepitella, per chi non la conoscesse,è un’erba aromatica simille alla menta.
Ingredienti per il carpaccio di porcini (dosi per 4 persone):
Preparazione:
Pulite i funghi nella maniera solita, e lavate gli spinacini, insieme anche alla nepitella e alle foglie di basilico. Condite con olio e sale. Lasciate insaporire mentre tagliate i porcini a fettine. In una ciotolina emulsionate 2 cucchiaini di aceto di miele con 2 di olio di nocciole, salate e mescolate bene.
Distribuite i funghi nei piatti sopra un letto di insalatina, condite con la salsina di olio e aceto, macinatevi del pepe e completate con fettine di nocciole tostate affettate finemente.
Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…
Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…
Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…
Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…
Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…
Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…