Risotto con le viole

Accogliere queste giornate con un risotto ai fiori mi sembra un’eccellente modo per dire benvenuta alla primavera. Potete chiedere a qualche fioraio i fiori di cui avete bisogno, ovviamente l’importante è che gli specifichiate che sono per cucinare, perchè avrete bisogno di viole non trattate. Potete anche variare la ricetta sostituendole con petali di rose rosse (tra poco sarà la festa della mamma!), oppure con i fiori di calendula. Se pensate che sia un azzardo eccessivo per i vostri ospiti, sostituite i fiori con 100 g di fragole.
 
Ingredienti per il risotto con le viole (dosi per 4 persone):

 
Preparazione:
 
Spellate lo scalogno, tritatelo e fatelo appassire in una casseruola con il burro, poi unite il riso e tostatelo per 2 minuti. Irrorate con il Prosecco, fate evaporare e mescolate unendo poco alla volta il brodo vegetale.
 
Portate il riso a cottura e regolate di sale e pepe,
 
Togliete la pentola dal fuoco, unite la panna e mantecate il risotto mescolando. Unite i petali di viola, o rosa, mescolate e servite immediatamente.
 
Foto da:
intoxicatedzodiac.com, www.streeteditors.com, informagiovanirioloterme.files.wordpress.com, www.parmalat.it, win.crismatica.com

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti