Richiamo+formaggio+senza+lattosio%2C+la+nota+del+Ministero%3A+tutti+i+dettagli
buttalapastait
/articolo/richiamo-formaggio-senza-lattosio-la-nota-del-ministero-tutti-i-dettagli/228456/amp/
Fatti di Cucina

Richiamo formaggio senza lattosio, la nota del Ministero: tutti i dettagli

Il Ministero della Salute ha lanciato una nuova allerta sanitaria per i supermercati con il richiamo di un formaggio senza lattosio. Sul sito sono uscite tutte le informazioni in merito al prodotto con tanto di numero di lotto e data di scadenza.

I controlli di qualità ci offrono dunque alcuni aspetti interessanti che ci dimostrano a cosa è necessario fare attenzione. Ricordiamo che anche le aziende coinvolte si dimostrano sempre molto collaborative e pronte alle volte a essere loro in primis a denunciare le irregolarità per evitare che ci siano ulteriori complicazioni.

Non per forza ci troviamo di fronte a degli aspetti che minano gravemente alla salute dei consumatori, spesso si tratta di imprecisioni nelle etichette o di particolari che indicano alla cautela. In ogni caso comunque il consumatore potrà riportare l’alimento al punto dove lo ha acquistato per avere il rimborso totale o per ricevere la sostituzione con un altro prodotto di pari prezzo.

Ora scendiamo nei dettagli del prodotto fornendovi nel dettaglio tutti quelli che sono i dati che dovete conoscere e che vi permetteranno di gestire la situazione nel miglior modo possibile. Vi forniremo non solo il nome preciso del prodotto, ma anche i lotti e le date di scadenza indicate.

Ritirato formaggio senza lattosio dal mercato, l’allerta del Ministero

Si torna a parlare di un’allerta alimentare da parte del Ministero della Salute, stavolta al centro dell’attenzione finisce un formaggio senza lattosio che è stato ritirato dal mercato. Andiamo a capire meglio cosa è accaduto.

Ritirato formaggio senza lattosio dal mercato, l’allerta del Ministero (Foto Ministero) ButtalaPasta.it

L’alimento è un primo sale senza lattosio da 200 g prodotto a marchio Bonlà (ALDI) da Caseificio Longo S.r.L nello stabilimento di via Leonardo da Vinci 43 e commercializzato dallo stesso. Si parla di confezioni da 200 g e dei cartoni con 8 vaschette. Il lotto di produzione è il 313227 con marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore IT L7A1W CE. La data di scadenza riportata è il 4/06/2025.

Il prodotto è stato ritirato in via cautelativa per presenza di lattosio superiore a quanto dichiarato invece sull’etichetta. Si avverte che non deve essere immesso nella catena distributiva e che non si deve assolutamente consumare se intolleranti al lattosio. Chi non è intollerante invece può mangiarlo senza nessun tipo di problema.

Potete tranquillamente riportare il prodotto al supermercato dove lo avete acquistato, come già evidenziato, per ricevere il completo risarcimento dello stesso prodotto oltre alla possibilità di un cambio con prodotti di pari costo. Consultate il sito del Ministero per ulteriori indicazioni.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi

Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…

16 minuti ago

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

1 ora ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

2 ore ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

3 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

4 ore ago

Con le rose di pasta sfoglia la tavola a Natale diventa da catalogo: due minuti e già sono in forno

Tra gli antipasti di Natale quest’anno faccio le rose di pasta sfoglia: due minuti e…

5 ore ago