Di Francesca Simonelli | 23 Agosto 2025

Ricotta nell'impasto e la morbidezza è assicurata: il plumcake perfetto per tirarsi su al mattino - buttalapasta.it
Questo plumcake ha la ricotta nell’impasto ed è la perfetta colazione per tirarsi su al mattino: ottimo anche come merenda per tutta la famiglia, anche i bimbi lo ameranno, ecco la ricetta.
Il momento della colazione per molte persone è uno dei più importanti della giornata, perché è quello che dà inizio alle attività e che ricarica le energie per affrontare tutti gli impegni previsti per le ore successive. C’è chi è abituato a fare una colazione veloce prima di uscire per il lavoro, o comunque non ama mangiare troppo, e c’è chi invece non riesce a fare a meno di un’abbondante colazione da condividere magari con tutta la famiglia.
Pancakes, biscotti, croissants, brioche, sono questi gli alimenti che di solito mangiamo per colazione, a meno che non optiamo per qualcosa di salato, che pure è una buona idea. Un’altra possibilità è quella di mettersi a impastare e realizzare qualcosa con le proprie mani, magari una torta o una ciambella, o magari anche un plumcake, così da fare felici anche i più piccoli della casa.
Preparare un dolce con le proprie mani è un’ottima idea perché permette di fare una colazione genuina, sana e allo stesso tempo molto gustosa, che in fondo è la cosa più importante. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta davvero irresistibile. Si tratta di un plumcake che si fa con la ricotta e pochi altri ingredienti. È morbido e saporito, volete sapere come si fa?
Questo plumcake si fa con ricotta e pesche ed è un’ottima colazione per tutta la famiglia: ecco la ricetta, è morbido e gustosissimo
Se vi piace cimentarvi in nuove ricette dolci da condividere con tutta la famiglia o con gli amici a colazione o a merenda, non potete fare a meno di provare questo plumcake particolarmente morbido e saporito. Si fa aggiungendo la ricotta nell’impasto e con una farcitura a base di pesche che lo rende fresco e molto estivo. La ricetta è semplicissima, preparatelo e aiuterete tutti a cominciare la giornata con un sorriso!

Questo plumcake si fa con ricotta e pesche ed è un’ottima colazione per tutta la famiglia: ecco la ricetta, è morbido e gustosissimo – buttalapasta.it
Ingredienti per uno stampo da 3o cm
- 150 g di farina
- 150 g di fecola di patate
- 300 g di ricotta
- 300 g di zucchero
- 3 uova
- 80 g di burro
- 3 pesche
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa lasciate il burro a temperatura ambiente per farlo ammorbidire, poi unitelo allo zucchero e alla ricotta e cominciate a mescolare usando delle fruste elettriche.
- A questo punto aggiungete le uova una alla volta e un pizzico di sale, sempre mescolando, poi versate anche la farina, il lievito e la vanillina aiutandovi con un setaccio. Continuate a lavorare l’impasto così da renderlo liscio e omogeneo.
- Tagliate le pesche a fettine sottili e mettetele quasi tutte nell’impasto, mescolando con un cucchiaio di legno per farle distribuire in maniera omogenea. Utilizzate le ultime fettine appoggiandole sulla superficie del plumcake così lo decoreranno.
- Versate l’impasto in uno stampo ricoperto con carta forno e cuocetelo a 180° per circa 40-45 minuti, dipende anche dal forno.
Una volta sfornato, il vostro plumcake con le pesche sarà pronto per essere gustato. La ricotta nell’impasto lo renderà ancora più morbido e vellutato e tutti lo ameranno. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli