Di Salvatore Lavino | 1 Dicembre 2025

Riso alla messicana, mai mangiato così saporito: la ricetta me l'ha data uno del posto - buttalapasta.it
Preparare un bel riso alla messicana, ma che sia alla messicana per davvero, può essere stimolante a pranzo. Quando assaggi qualcosa di nuovo è sempre così, come si prepara.
Riso alla messicana, cosa c’è di meglio di qualcosa di così diverso dal solito? A prescindere dalla stagione in cui ti trovi, che sia in estate o in inverno, questo bel piatto esotico ti darà nuovi stimoli. Perché, diciamo la verità, essere abitudinari porta ad un appiattimento delle giornate. E vale lo stesso anche quando di mangia. Mettere sotto ai denti sempre le stesse cose può essere fortemente demotivante. Ed allora con il riso alla messicana ritroverai la verve perduta.
Il riso alla messicana, è bene precisarlo, è una pietanza piccante e speziata, che puoi gustare sia come primo piatto normale che come farcitura od accompagnamento di altre specialità made in Mexico, come burritos e tacos. La preparazione del riso alla messicana è veramente semplice, tra l’altro.
La ricetta del riso alla messicana
Tra gli ingredienti richiesti ci vogliono, oltre a del riso, dei fagioli rossi, dei pomodorini ciliegino e poi paprika, cumino, coriandolo e poco altro.
Ingredienti (per 2–3 persone)
- 200 g di riso basmati o ribe
- 150 g di fagioli rossi già cotti (in scatola o lessati)
- 10–12 pomodorini ciliegino
- 1 cipolla piccola tritata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 2 cucchiai di passata di pomodoro o 1 cucchiaio di concentrato
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- mezzo cucchiaino di cumino
- 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 350 ml di brodo vegetale o acqua salata
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. coriandolo fresco o prezzemolo per decorare
Procedura

La ricetta del riso alla messicana – buttalapasta.it
- Per preparare il riso alla messicana inizia con l’approntare un bel soffritto. Prendi una padella antiaderente ed al suo interno scalda dell’olio extravergine d’oliva in cui fare appassire aglio e cipolla insieme per 3′ circa.
- Metti dentro il riso crudo per farlo tostare e tienilo lì dentro per un minuto, un tempo sufficiente per raggiungere l’obiettivo. Mescola di continuo in tutto ciò.
- Poi condisci con la paprika, il cumino ed il peperoncino e mescola ancora, per fare si che il riso assuma più sapore possibile, e ricopri con della passata o del concentrato di pomodoro diluito con un cucchiaio di acqua.
- Dai un’altra energica mescolata e ricopri con il brodo caldo, quindi metti il coperchio e fai cuocere per una quindicina di minuto a fiamma medio-bassa.
- Trascorso questo tempo aggiungi i fagioli rossi, debitamente scolati e risciacquati, da fare scaldare. Mescola con delicatezza.
- Poi spegni ed aggiungi i pomodorini precedentemente sciacquati, asciugati e tagliati a metà, aggiustando infine di sale e pepe.
- Guarnisci ogni piatto aggiungendo delle foglie di coriandolo o del prezzemolo fresco e quindi servi ben caldo il tuo riso alla messicana.
Trucchi e consigli: se ti va di creare un po’ di varietà, puoi aggiungere anche del lime spremuto, del mais croccante sciacquato e scolato ed anche dei fagioli neri. Senza dimenticare del guacamole.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.