Di Virgilia Panariello | 11 Gennaio 2026

Riso al pomodoro e mascarpone Buttalapasta.it
Porta a tavola il riso al pomodoro e mascarpone, un piatto semplice, veloce e gustoso, da lasciare tutti a bocca aperta.
Oggi ti voglio proporre il riso al pomodoro e mascarpone è un primo piatto semplice ma sorprendente tutti per la sua cremosità ideale per chi vuole portare a tavola un comfort food veloce e ricco di sapore. La combo del pomodoro passato, pelato e il mascarpone rende davvero il riso un piatto con effetto wow, non solo faranno doppietta, ma anche scarpetta, un piatto davvero irresistibile. Segui la mia ricetta!
Riso al pomodoro e mascarpone: cremoso, profumato, da provare subito!
Siamo soliti preparare il solito riso al pomodoro, o il classico risotto, ma questo è tutt’altra cosa. C’è chi aggiunge la ricotta al sugo, ma io preferisco il mascarpone che dona una cremosità e un sapore unico. È una ricetta ideale per i pranzi di tutti i giorni, ma spesso lo propongo come primo piatto della domenica. Se vuoi renderlo più gustoso puoi aggiungerci della salsiccia, che puoi cuocere nel sugo direttamente. Nonostante la sua semplicità questo piatto incanterà tutti. Servi il riso al pomodoro e mascarpone ben caldo, con una spolverata di parmigiano grattugiato o qualche fogliolina di basilico fresco. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso basmati
- 200 ml di passata di pomodoro
- 300 g di pomodori pelati
- 150 g di mascarpone
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 1 cipolla bianca
- basilico fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento del riso al pomodoro con mascarpone
- Mettiamo in una casseruola la cipolla affettata dopo averla sbucciata e aggiungiamo dell’olio extra vergine di oliva, lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a quando non diventa traslucida e profumata la cipolla.
- Tagliamo a pezzetti i pomodori pelati, poi uniamo in casseruola, aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e uniamo il basilico.
- Mescoliamo e lasciamo cuocere per una mezz’ora a fiamma media, giriamo di tanto in tanto.
- Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in una pentola capiente, salare e poi aggiungere il riso.
- Mescoliamo di tanto in tanto e scoliamo quando il riso sarà cotto.
- Nel frattempo unire il mascarpone al sugo cotto e mescoliamo e aggiungere il riso cotto, mi raccomando ben scolato.
- Amalgamiamo il tutto e serviamo nei piatti e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e servire.
Buon Appetito!
Se dovesse avanzare puoi conservare in frigorifero, basta mettere in un contenitore a chiusura ermetica anche per un paio di giorni. Prima di servire puoi riscaldare il riso in padella, basta aggiungere un cucchiaio di latte.
Parole di Virgilia Panariello