Come trasformare un risotto al pomodoro in un piatto da sogno, la ricetta con effetto WOW

Risotto al pomodoro

Risotto al pomodoro con ricotta - Buttalapasta.it

Trasforma il classico risotto al pomodoro in un piatto da sogno, che lascerà tutti a bocca aperta, forchettata dopo forchettata sparirà nel nulla.

A volte basta poco per prendere per la gola tutti, ti suggerisco un primo piatto irresistibile, che merita scarpetta, credimi è impossibile resistere a tanta bontà. Non si tratta del solito risotto al pomodoro, ma risotto al pomodoro e ricotta, una ricetta irresistibile, semplice e di facile preparazione.

Risotto al pomodoro

Risotto al pomodoro con ricotta – Buttalapasta.it

Questo è uno dei piatti povero che mia nonna cucinava spesso, non solo la domenica, ma anche in settimana quando era cattivo tempo, era un modo per far entrare il sole nel cuore di tutti e ogni volta ci riusciva. Se seguirai la mia ricetta, il risultato sarà un risotto vellutato, avvolgente e irresistibile, che lascerà tutti di stucco. Il segreto per un risultato perfetto è far sgocciolare bene la ricotta così non rilascia troppi liquidi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Risotto al pomodoro con ricotta: perfetto per un pranzo in famiglia

Tutto quello di cui hai bisogno per la preparazione di questo primo piatto sono riso basmati, pomodorini, ricotta fresca, brodo, parmigiano reggiano grattugiato. Si può usare la ricotta di pecora e non di vaccino se si vuole dare un gusto più deciso. Per chi preferisce un sapore più forte aggiungere del pepe nero prima di portare a tavola. Che ne dici vuoi metterti all’opera? Se dovesse avanzare puoi conservare in frigo il risotto una volta raffreddato in un contenitore a chiusura ermetica per 1-2 giorni. Riscalda in padella con dell’olio o del brodo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso basmati
  • 300 g di pomodorini
  • 150 g di ricotta fresca
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • basilico fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento del risotto al pomodoro con ricotta

  1. Iniziamo a sbucciare la cipolla, affettiamola e mettiamo dell’olio extra vergine di oliva in una casseruola ampia e  lasciamo cuocere a fiamma media, fino a quando non diventa traslucida e profumata. Laviamo i pomodori e spelliamoli, schiacciamoli un pochino con una forchetta in una ciotola.
  2. Nella casseruola con la cipolla uniamo il riso e lasciamolo tostare per  pochissimi minuti, mescoliamo di tanto in tanto.
  3. Uniamo poi i pomodori, sale e lasciamo insaporire per un paio di minuti. Adesso si che possiamo versare i mestoli di brodo bollente, giriamo ancora e  aggiungere altro riso solo quando il brodo è stato assorbito per bene.
  4. Quando il riso sarà cotto uniamo il parmigiano reggiano grattugiato, la ricotta ben sgocciolata ed il basilico (lavato) e mantechiamo per un paio di minuti prima di servire.
  5. Trasferiamo nei piatti e aggiungiamo il formaggio grattugiato.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti