Di Salvatore Lavino | 24 Ottobre 2025

Non il solito risotto, con due ingredienti ho cucinato un primo piatto da ristorante stellato - buttalapasta.it
Mai mangiato un risotto così, è venuto fuori qualcosa di delizioso, di semplice e super saporito allo stesso tempo. E tutto grazie ad una combinazione che non hai mai assaggiato prima d’ora.
Un bel risotto a pranzo, ma si, dai. Così varierai sul tema. Rispetto ad altre pietanze, questo è un piatto che viene preparato forse un po’ troppo di rado. Ma proprio questo rende i primi a base di riso a loro modo diversi. E questo qui non farà eccezione. Si tratta del risotto al limone e rosmarino con mandorle tostate, che già solo alla vista ti suggerirà l’idea che si tratti di una preparazione gourmet di un rinomato chef stellato.
È certamente un piatto di classe, il risotto al limone e rosmarino con mandorle tostate, ed è anche molto profumato. C’è il limone che gli dà un aroma gradevolissimo tanto al gusto quanto all’olfatto. E senz’altro questo è un tipo di risotto più sui generis, certamente più originale. Ed è pure una ricetta facile da mettere in atto.
La ricetta del risotto al limone e rosmarino con mandorle tostate
La preparazione del risotto al limone e rosmarino con mandorle tostate richiede il riso, ovviamente, e limone e mandorle. E poi altri ingredienti di uso comune come il parmigiano grattugiato, il rosmarino, il burro, uno scalogno ed olio, sale e pepe. E del brodo vegetale caldo.
Ingredienti (per 4 persone)
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 scalogno
- 1 limone biologico (succo e scorza)
- 1 rametto di rosmarino
- 30 g di burro
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di mandorle a lamelle
- 1 litro di brodo vegetale caldo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedura

La ricetta del risotto al limone e rosmarino con mandorle tostate – buttalapasta.it
- Per preparare il risotto al limone e rosmarino con mandorle tostate inizia con l’approntare un bel soffritto, mettendo lo scalogno tritato all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva a fiamma bassa per 3′.
- E metti a tostare il riso per un paio di istanti, aggiungendolo al resto nella casseruola, mescolando spesso. Quindi sfuma con il succo di limone.
- Irrora con il brodo caldo aggiungendolo un mestolo per volta e continuando sempre a mescolare; aggiungi un nuovo mestolo quando il brodo precedente finirà con l’essere assorbito.
- Fai passare dieci minuti e poi unisci il rosmarino tritato e la scorza di limone grattugiata.
- E tosta le mandorle a parte, mettendole in una padella antiaderente a fiamma alta per un paio di attimi.
- Quando il riso risulterà al dente (ci vorranno tra i 15′ ed i 20′, n.d.r.) manteca aggiungendo burro e parmigiano e dandogli una consistenza bella cremosa.
- Al termine aggiusta di sale e pepe e servi il tuo risotto al limone e rosmarino con mandorle tostate ben caldo ricoprendolo con le mandorle tostate.
Trucchi e consigli: dai un’altra passata di scorza di limone leggera o di parmigiano grattugiato in superficie per un sapore accresciuto.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.