Di Cesare Orecchio | 25 Ottobre 2025

Risotto funghi e zola, e che te lo dico a fare: così cremoso senza un goccio di panna - buttalapasta.it
Non credere sia complicato perché il mio risotto funghi e zola è facilissimo, speciale e davvero cremoso senza usare un goccio di panna: vedrai che bontà!
Oggi voglio insegnarti a preparare uno di quei piatti che nell’immediato rievoca subito i colori e i sapori dell’autunno: ovviamente ti sto parlando del risotto ai funghi, arricchito però con un po’ di gorgonzola dolce delicato che in cottura non solo conferisce un sapore sprint, ma contribuisce a quella cremosità unica e tipica del risotto, senza usare tuttavia neppure un goccio di panna.
Io in realtà questa mica la demonizzo, anzi tutto il contrario, ma con la mia ricetta e i miei trucchi non ci sarà bisogno di usarla. Che ne dici, vogliamo scoprire i passaggi semplicissimi e gli ingredienti che ci occorrono?
Risotto funghi e zola, prova questa goduria autunnale: fa chic sulla tavola
Fa proprio chic sulla tavola, la rende elegante e ovviamente il sapore è tutto uno spettacolo: il mio risotto funghi e zola si prepara facilmente, con ingredienti di facilissima reperibilità e probabilmente li avrai già in casa, io ad esempio tengo sempre un po’ di funghi e un po’ di zucca in frigo perché sono della filosofia del ‘non si sa mai‘. Con i funghi ovviamente puoi preparare anche una deliziosa torta salata con la pancetta che puoi scoprire cliccando al link allegato, ma ora dedichiamoci alla ricetta di oggi!

Risotto funghi e zola, prova questa goduria autunnale: fa chic sulla tavola – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 650 gr di funghi champignon a fette;
- 500 ml di brodo vegetale o acqua;
- 380 gr di riso carnaroli;
- 50 gr di gorgonzola dolce;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 30 gr di burro;
- 1 cipolla bianca;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- Sale, pepe, rosmarino, prezzemolo tritato q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione del risotto funghi e zola
- Iniziamo a preparare il nostro risotto sbucciando la cipolla, tritiamola finemente per poi porla all’interno di una padella dai bordi alti con un filo generoso di olio.
- Aggiungiamo a questa l’aglio sbucciato e schiacciato, accendiamo la fiamma e facciamo rosolare il tutto qualche minuto.
- Uniamo i funghi puliti e tagliati, facciamo saltare per circa 5 minuti attendendo che rilascino la loro acqua di vegetazione.
- Nel frattempo in un padellino inseriamo il riso crudo, accendiamo la fiamma e lasciamolo tostare fin quando tutti i chicchi risulteranno bianchi e lucidi.
- Uniamolo ai funghi in padella, sfumiamo col vino bianco e attendiamo che la parte alcolica evapori. Uniamo quindi due mestoli di brodo bollente.
- Facciamo cuocere a fiamma dolce il riso aggiungendo altro brodo poco per volta fino a raggiungere una cottura al dente. Condiamo con sale, pepe, rosmarino, prezzemolo tritato e mescoliamo.
- Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il burro, il gorgonzola, il parmigiano e mantechiamo vigorosamente fino a ottenere una crema deliziosa. Ecco il nostro risotto funghi e zola pronto da gustare!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.