Di Salvatore Lavino | 30 Ottobre 2025

Risotto nero della Strega" con speck e crema di zucca, un primo da paura per Halloween - buttalapasta.it
Per la notte delle streghe ci vuole un piatto degno di una strega: e cos’è meglio del risotto nero della Strega? Con anche crema di zucca e speck croccante, più ammaliante di un incantesimo.
Risotto nero della Strega con crema di zucca e speck croccante, la pietanza più adatta che ci sia per il pranzo a Halloween, od anche per una cena più speciale del solito, come questa ricorrenza d’altronde impone. La resa scenica è fantastica, il sapore ancor di più. E con questa ricetta avrai modo di assaporare anche una bontà originale, diversa dal solito, prettamente a tema di quella che è una festività che arriva una volta l’anno.
Il risotto nero della Strega con crema di zucca e speck croccante sa mettere insieme la dolcezza della zucca e la nota salata dello speck, unendo tra loro anche delle consistenze diverse. Non ultima quella del riso Carnaroli che dovrai impiegare. I sapori che avvertirai con questa delizia “stregonesca” sono quelli tipici dell’autunno. Squisiti oltre ogni dire.
La ricetta del risotto nero della Strega con crema di zucca e speck croccante
Per la realizzazione di questa meraviglia che ti stregherà ti serviranno del riso Carnaroli, una zucca, del nero di seppia, speck, scalogno, burro e quanto di più comune c’è per aromatizzare e per insaporire qualsiasi piatto che serviresti a pranzo o a cena.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso Carnaroli
- 250 g di zucca pulita
- 1 bustina di nero di seppia (o 1 cucchiaino se in pasta)
- 80 g di speck a striscioline
- 1 scalogno
- 30 g di burro
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 l di brodo vegetale caldo
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)
Procedura

La ricetta del risotto nero della Strega con crema di zucca e speck croccante – buttalapasta.it
- Per preparare il risotto nero della Strega con crema di zucca e speck croccante, comincia con il lavorare sulla zucca. La devi tagliare a dadino per poi metterla a cuocere all’interno di una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine d’oliva.
- Ricopri con anche un mestolo di brodo e prosegui con una cottura di 15′ per fare ammorbidire la zucca e vederla ridotta ad una crema ben liscia.
- Intanto metti a tostare il riso all’interno di una casseruola, dove prima però occorre rosolare lo scalogno con del burro; a questo punto aggiungi il riso e fai tostare per 2′, sfumando poi con del vino bianco.
- E cuoci il risotto, aggiungendo il brodo caldo un mestolo per volta ogni volta che la precedente porzione verrà assorbita: fai passare 10′ così e quindi colora tutto con il nero di seppia e mescola con decisione.
- Dopo una cottura ulteriore di 15-20′ aggiusta di sale e pepe e manteca con un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
- A parte, in una padella antiaderente con olio, fai rosolare lo speck per farlo diventare croccante e fallo scolare su della carta assorbente.
- E finalmente puoi assemblare tutto quanto, preparando i piatti col riso annerito e ponendo al centro di ognuno un cucchiaio o due di crema di zucca e dello speck croccante.
Trucchi e consigli: insaporisci ulteriormente il tuo risotto nero della Strega con crema di zucca e speck croccante con qualche fogliolina di salvia fritta.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.