Risotto per cena? Sì, gratinato: sembra quasi una lasagna tanto che fila, una favola tutta da mangiare - buttalapasta.it
Questo risotto gratinato è ancora meglio di una lasagna perché fila ed è golosissimo: ecco come farcirlo e prepararlo, farete tutti felici con pochi e semplici passaggi, la ricetta è facilissima!
Il risotto è un piatto talmente gustoso e ricco che molti lo preferiscono anche a un grande classico come la lasagna o la pasta al forno. Anche nelle occasioni speciali o nei giorni di festa molte persone optano per questo genere di pietanza perché è più leggero e facile da preparare, ma comunque filante e gustoso esattamente come una lasagna.
Esistono tantissime ricette di risotto, da quelle tradizionali che tutti conoscono come il risotto allo zafferano o quello alla pescatora, o ancora il risotto alla zucca e altri piatti tipici della diverse Regioni, a quelli invece più particolari ed elaborati, che nascono dalla fantasia e dalla passione per la cucina di chi si cimenta a prepararli.
Si può fare un risotto svuota frigo con quello che abbiamo in casa, o anche rivisitare delle ricette classiche in maniera nuova e gustosa. Quello che vi proponiamo, ad esempio, è un risotto gratinato, che si fa con un ripieno e che dopo la cottura in forno diventa filante come una lasagna. Somiglia a una pasta al forno, ma è ancora più particolare. Volete sapere come si fa?
Il risotto gratinato al forno è una rivisitazione molto interessante di quello che potrebbe sembrare un risotto allo zafferano. In questa ricetta, infatti, il riso viene cotto nel latte e poi passato in forno con un ripieno di prosciutto e scamorza. Niente besciamella, dunque, come si fa con la lasagna o la classica pasta al forno, ma una cottura particolare e un tocco di colore dato dallo zafferano, che lo renderà ancora più gustoso. Lascerete tutti a bocca aperta!
Risotto gratinato al latte e zafferano: altro che la lasagna o la pasta al forno, ecco la ricetta per una cena irresistibile – buttalapasta.it
Una volta sfornato, il vostro risotto gratinato potrà essere portato in tavola, meglio se dopo aver ‘riposato’ un po’, così da far amalgamare al meglio tutti i sapori. Buon appetito!
Smettila di buttare via i cestini della ricotta e riutilizzali così: tante idee creative ed…
Qual è la procedura per cucinare delle patate farcite al forno come mai ti capiterà…
Per preparare un pranzo veloce e squisito ti servono solo del pomodoro, delle uova e…
Una ingente operazione messa a punto dai carabinieri NAS ha svelato i veli sulle pratiche…
Con le amarene non devi per forza fare una cheesecake, puoi anche realizzare dei deliziosi…
Oggi voglio farti scoprire la ricetta collaudata di mia nonna: la torta al limone frullato,…