Perché andare al ristorante arabo? I miei Kibbeh in casa sono meglio degli originali

Kibbeh fritti con granella di pistacchio conditi in un piatto

Perché andare al ristorante arabo? I miei Kibbeh in casa sono meglio degli originali - buttalapasta.it

Ho smesso di fare le solite polpette. Questo piatto pronto in neanche dieci minuti ha cambiato del tutto i miei aperitivi, e sono deliziose come nient’altro al mondo.

Kibbeh fritti con granella di pistacchio, un manicaretto esotico molto diffuso in diverse aree del Medio Oriente ma che non ci metterà molto nel conquistare anche i nostri palati. Anche se noi possiamo annoverare diversi tipi di polpette da sempre presenti nelle nostre abitudini gastronomiche, a cominciare dalle classiche polpette al ragù di carne, con i kibbeh fritti con granella di pistacchio faremo una grande scoperta a tavola.

E con i kibbeh fritti con granella di pistacchio puoi avere a tua disposizione una ulteriore freccia da scoccare come antipasto, aperitivo od anche a margine di un secondo piatto. Tanto il rivestimento esterno quanto il ripieno interno dei kibbeh fritti con granella di pistacchio ti sapranno conquistare. Sono una vera e propria meraviglia.

La ricetta dei kibbeh fritti con granella di pistacchio

Ti ci vogliono del bulgur, della carne di manzo, spezie varie, acqua ghiacciata, cipolla, olio e pinoli. Ed anche altri ingredienti facili da trovare.

Ingredienti (per circa 10-12 Kibbeh)

per l’involucro:

  • 250 g di Bulgur finissimo (occhio: deve essere quello specifico per Kibbeh, molto sottile).
  • 200 g di carne di manzo macinata magrissima (deve essere quasi una pasta).
  • 1 cucchiaino di mix di spezie (cannella, pimento e cumino).
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • acqua ghiacciata (da tenere a portata di mano per lavorare l’impasto).

per il ripieno saporito:

  • 200 g di carne macinata (qui va bene anche un mix manzo e agnello).
  • 1 cipolla dorata grande tritata finissima.
  • una manciata di pinoli (tostali un attimo prima, cambia tutto).
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • un pizzico di spezie.

per la finitura:

  • granella di pistacchi q.b.
  • olio di semi d’arachide per friggere q.b.

Procedimento

kibbeh fritti con granella di pistacchio in un piatto

La ricetta dei kibbeh fritti con granella di pistacchio – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi kibbeh fritti con granella di pistacchio prepara il guscio: Metti il bulgur in una ciotola e bagnalo con pochissima acqua calda, giusto per farlo rinvenire per una decina di minuti. Poi uniscilo alla carne magra e alle spezie.
  2. Devi impastare con le mani bagnate d’acqua fredda finché non ottieni un composto liscio e malleabile. Se hai un tritacarne, passalo dentro due volte per una texture perfetta.
  3. In una padella, fai appassire la cipolla con un filo d’olio. Aggiungi la carne e sgranala bene con la forchetta. Quando è cotta, spegni il fuoco e butta dentro i pinoli e le spezie. Lascia raffreddare bene (passaggio obbligatorio, se è caldo rompe l’involucro).
  4. Prendi una pallina di impasto del guscio (grande come un uovo). Con il pollice bagnato scava un buco e ruotala tra le mani per creare una parete sottile. Metti un cucchiaino di ripieno e richiudi dando la classica forma a “pallone da rugby”.
  5. Scalda abbondante olio. I Kibbeh devono letteralmente nuotarci dentro. Friggili pochi alla volta finché non diventano di un marrone scuro e super croccante. Scolali su carta assorbente.
  6. Mentre sono ancora caldi, passa una delle punte (o tagliali a metà come nella foto) nella granella di pistacchio. Il calore e l’olio residuo faranno aderire il pistacchio alla perfezione. E servi pure i tuoi kibbeh fritti con granella di pistacchio.

Trucchi e consigli: servili con degli spicchi di limone e, se ti piace, un po’ di labneh (yogurt colato) di fianco, oltre che con del basilico e qualche pomodorino fresco tagliato a spicchi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti