Rotolo della regina, il dolce natalizio che non ha bisogno di cottura: la ricetta

rotolo della regina ricetta

Rotolo della regina: il dolce natalizio più buono che ci sia (Buttalapasta.it)

A Natale porta in tavola il rotolo della regina: il dolce più buono del mondo e si prepara senza cottura, la ricetta facile e veloce.

Sulle nostre tavole di Natale ovviamente non possono mancare i dolci. Ce n’è per tutti i gusti: dai grandi classici della tradizione come ad esempio panettone e pandoro, alle ricette regionali come struffoli, roccocò e cartellate. Insomma, ciò che conta è che durante le feste non venga meno la dolcezza!

Ecco perché quest’oggi vogliamo svelarti un’altra ricetta facile e veloce per portare in tavola un dessert natalizio a dir poco spettacolare. Per farlo non dovrai nemmeno accendere il forno!

Stiamo parlando del rotolo della regina, una squisitezza al cioccolato che piacerà sia ai grandi che ai piccini. Vediamo subito come realizzarlio.

Rotolo della regina senza cottura: il dolce natalizio facile e veloce che conquista tutti

Hai mai assaggiato il rotolo della regina? In pratica, si tratta di un dolce di Natale super goloso a base di cioccolato. Farlo con le proprie mani è davvero semplicissimo: non serve nemmeno l’aiuto del forno! Bando quindi alle ciance e scopriamo subito il procedimento nel dettaglio.

rotolo della regina al cioccolato

Come preparare il rotolo della regina (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 4 uova;
  • 300 millilitri di latte;
  • 100 millilitri di acqua bollente;
  • 150 grammi di farina;
  • 45 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 85 grammi di cioccolato fondente;
  • 100 millilitri di panna fresca;
  • 60 grammi di arachidi;
  • 100 grammi di prugne secche;
  • 5 cucchiai di formaggio fresco spalmabile;
  • 3 cucchiai di latte condensato bollito;
  • olio vegetale q.b.

Preparazione

  1. Quest’anno a Natale stupisci tutti con un dessert diverso dal solito: il rotolo della regina. Per farlo comincia a rompere in una scodella abbastanza grande le uova ed aggiungi la farina ed il cacao amaro in polvere setacciati.
  2. Mescola bene ed unisci il latte e l’acqua bollente. Dai un’altra mescolata e versa tutto in una padella antiaderente unta con un filo d’olio vegetale.
  3. Cuoci qualche minuto da entrambi i lati, in modo tale da ottenere una sorta di frittata. Una volta pronta, toglila dal fuoco e tienila da parte.
  4. In un’altra scodella mischia il formaggio fresco spalmabile con il latte condensato bollito e continua così fino a ricavare una crema.
  5. A questo punto, riprendi la tua frittatina al cacao, posizionala sopra ad uno strato di pellicola trasparente e cospargila con la crema di formaggio appena preparata. Aggiungi una manciata di prugne secche sbriciolate ed arrotola la frittata su se stessa, aiutandoti con la pellicola.
  6. Metti, quindi, il rotolo in frigorifero per 3 ore e nel frattempo prepara la copertura. Fai sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino insieme alla panna e, successivamente, unisci al mix anche un trito di arachidi.
  7. Mescola bene e rovescia il composto sul rotolo. Rimettilo in frigorifero per un’altra mezz’ora e, trascorso il tempo necessario, il tuo rotolo della regina sarà pronto da servire. Davvero da leccarsi i baffi!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti