Di Virgilia Panariello | 10 Gennaio 2026

Rotolo ripieno melanzane - Buttalapasta.it
Il rotolo di pasta sfoglia con melanzane, provola e prosciutto crudo è una ricetta semplice e irresistibile, che preparo spesso a cena quando vuoi lasciare tutti a bocca aperta. Non è complessa la preparazione, mi basta comprare la pasta sfoglia pronta al supermercato e poi farcisco con melanzane cotte in padella con pomodorini, prosciutto crudo dolce e scamorza affumicata.
Un rotolo perfetto per portare in tavola un piatto gustoso, irresistibile, croccante e un po’ filante, cosa aspetti, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Rotolo sfogliato ripieno di melanzane, provola e prosciutto
Le melanzane sono le protagoniste indiscusse, io le adoro le mangerei spesso. La mia famiglia le adora, ma quando le servo così ancor di più. Questa ricetta è estremamente versatile, anche chi non è molto abile in cucina riuscirà nell’intento. Ti dirò di più con questa ricetta non solo salvi la cena, ma anche il buffet! Segui la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 3 melanzane lunghe
- 100 g di pomodorini
- olive nere q.b.
- 6 fettine di prosciutto crudo dolce
- 4 fette di scamorza affumicata
- sale fino q.b.
- origano secco q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del rotolo ripieno di melanzane, provola e prosciutto
- Iniziamo a lavare le melanzane sotto acqua corrente le melanzane e asciughiamole, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette non troppo sottili e poi a dadini di ugual dimensione. Trasferiamole in una padella ampia e antiaderente, aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo cuocere a fiamma media.
- Uniamo anche i pomodorini tagliati (lavarli per bene), saliamo, aggiungere origano e le olive denocciolate. Copriamo la padella con il coperchio e lasciamo cuocere per 10-15 minuti.
- Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi spegniamo non appena si saranno cotte le melanzane.
- Srotoliamo la pasta sfoglia, lasciamo la carta forno e mettiamo le melanzane cotte senza aglio, le fettine di prosciutto crudo, la scamorza e arrotoliamo la pasta sfoglia, basta aiutarsi con la carta forno e adagiamo nella teglia da forno. Sigilliamo bene i bordi così da non far fuoriuscire il ripieno.
- Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Il rotolo sfogliato si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 1 giorno se fa freddo, oppure possiamo conservare in frigo per 2 giorni., basta metterlo in un contenitore a chiusura ermetica.
Parole di Virgilia Panariello