Di Salvatore Lavino | 15 Dicembre 2025

Rotolo provola e speck, e cosa c'è di più semplice e buono? Pronto con pochi ingredienti - buttalapasta.it
Un bel rotolo provola e speck è sempre la scelta ideale quando pensi a che cosa cucinare a pranzo o a cena. È un piatto unico che basta ed avanza per renderti felice.
Rotolo provola e speck, a volte c’è proprio il bisogno di ripiegare sulle certezze e sulla solidità che una specialità prettamente rustica come questo sa garantire. Questa pietanza è certamente semplice non solo da preparare ma anche per quanto riguarda la resa visiva. C’è però tanto sapore racchiuso in quell’involucro di sfoglia, con il rotolo provola e speck che puoi farcire così, seguendo la ricetta in questione.
Ma puoi benissimo sostituire il ripieno del rotolo provola e speck con altro. Ad esempio con salsicce e broccoli (meglio ancora se sono i tipici friarielli napoletani) o con della mozzarella o qualsiasi altro formaggio filante e del prosciutto cotto. Tutto è legato a quelle che sono le tue preferenze ed a ciò che ti piace di più.
La ricetta del rotolo provola e speck
Puoi usare della pasta sfoglia già pronta oppure prepararla tu utilizzando uova, farina, latte e Parmigiano Reggiano grattugiato, che servirà ad irrobustire il rivestimento esterno in quanto a sapore. E poi speck e provola, come suggerisce chiaramente il nome della ricetta, oltre a poco altro.
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g di farina 00
- 50 ml di latte
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 120 g di speck a fette sottili
- 150 g di provola (o provola affumicata)
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- burro o olio per ungere la teglia
Procedura

La ricetta del rotolo provola e speck – buttalapasta.it
- Per preparare il rotolo provola e speck comincia con il separare i tuorli dagli albumi, con quest’ultimi che vanno montati a neve aggiungendo loro un pizzico di sale.
- Mettili da parte e mescola i tuorli con il latte, incorporando la farina setacciata ed il Parmigiano grattugiato, per ricavare un composto bello liscio ma omogeneo.
- A questo poi unisci il lievito istantaneo ed aggiusta di sale e pepe, sempre mescolando con attenzione. E per finire aggiungi anche gli albumi montati a neve preparati in precedenza, mettendone un po’ per volta unendo dal basso verso l’alto.
- Ed ora ricopri una teglia di forma rettangolare con della carta da forno lievemente unta, metti l’impasto al suo interno e livella.
- Fai cuocere in forno in modalità statica preriscaldata a 180 °C per una quindicina di minuti. Quando la superficie diventerà leggermente dorata, sforna pure e rovescia la sfoglia cotta su un panno pulito.
- Togli la carta da forno e ricopri la base di sfoglia con lo speck e la provola affettati in pezzi piccoli o a bastoncini, ed arrotola sempre la sfoglia su sé stessa con lentezza.
- Fai piano per non farla rompere, quindi avvogli ancora nella carta forno e fai cuocere per altri 8′, così la provola all’interno si scioglierà.
- Al termine estrai e fai intiepidire il tuo rotolo provola e speck per poi tagliarlo a fette.
Trucchi e consigli: puoi anche spennellare il rotolo con un uovo sbattuto prima di infornarlo, o con dell’olio extravergine d’oliva subito dopo che lo hai tirato fuori.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.