Rotolo salmone, olive e scamorza: pochi ingredienti per un rustico dal gusto sorprendente

Rotolo salmone, olive e scamorza

Rotolo- (Instagram-@fattoincasadabenedetta)

Rotolo salmone, olive e scamorza gustoso e nutriente, ecco la ricetta di un antipasto sfizioso da servire a Natale, scopri la ricetta che accontenterà tutti.

Mancano pochissimi giorni a Natale e per chi fosse ancora indeciso su alcune portate, le idee sul web non mancano. Per iniziare la cena sicuramente servono degli antipasti, si possono preparare delle semplici tartine o altri stuzzichini, tuttavia ci sono anche molte ricette ottime per chi ha vari ospiti. Con la pasta sfoglia ad esempio, possiamo preparare ottimi rustici o torte salate da dividere.

A seconda della quantità delle persone a tavola, chiaramente, si può decidere di farne uno o di più, quello proposto oggi è un rustico davvero semplice e veloce da preparare, cuoce in circa 20 minuti in forno e gli ingredienti sono tutti già cotti. Vi servirà infatti del semplice salmone affumicato, delle olive e della scamorza che andranno aggiunti direttamente alla pasta sfoglia già pronta da cuocere, vediamo come si realizza in pochi passaggi.

Rotolo salmone, olive e scamorza: rustico veloce e sfizioso, un’idea gustosa per Natale

Per realizzare il rotolo di Natale, vi servirà la pasta sfoglia, del salmone affumicato, delle olive e della scamorza. Iniziate prendendo la pasta sfoglia e mettetela sul piano da lavoro senza toglierla dalla carta forno, posizionate le olive all’estremità di uno dei lati lunghi e avvolgetele nella pasta sfoglia.

Rotolo salmone, olive e scamorza ricetta

Rotolo- (Instagram-@fattoincasadabenedetta)

Mettete il salmone a ridosso del rotolo con le olive poggiando più fette, alle quali andrete a sovrapporre la scamorza già tagliata. Arrotolate anche questa parte lasciando un lembo finale libero. A questo punto spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto, sulla parte curva, tagliate ora delle frange di circa 2 cm dal pezzo di sfoglia che avete lasciato libero, con l’aiuto di un coltello ben affilato.

Prendete le strisce senza staccarle dal rotolo e iniziate ad utilizzarle per decorare ripiegandole sullo stesso rotolo e alternandole, così da formare una copertura intrecciata. A questo punto infornate il rustico per circa 20/30 minuti in forno a 180°, dopo averlo già riscaldato, una volta pronto si consiglia di servire caldo.

Un antipasto sfizioso ed originale che piacerà davvero a tutti, ottimo anche per i bambini, gli ingredienti utilizzati sono solo un’idea, infatti il rotolo di pasta sfoglia può essere farcito come più preferite aggiungendo ingredienti sia dolci che salati per creare il vostro rotolo personalizzato e farlo assaggiare ai vostri ospiti durante le feste. Sarà infatti ottimo farcito con le verdure, con la frutta secca, con il pesce o con una crema spalmabile.

Parole di Noemi Aloisi

Potrebbe interessarti