Ospiti improvvisi? Con un rotolo di sfoglia e 3 ingredienti sembrerai uno chef stellato

sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli

Ospiti improvvisi? Con un rotolo di sfoglia e 3 ingredienti sembrerai uno chef stellato - buttalapasta.it

Questa sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli è una bontà rustica che eleverà ad un livello superiore i tuoi antipasti, aperitivi, pranzi e cene.

Sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli, buonissima da assaggiare e tanto invitante già solo alla vista. Si tratta di una preparazione da prendere in considerazione per qualsiasi momento, quando ti va di presentare qualcosa di originale e che di sicuro i tuoi commensali non hanno mai avuto modo di assaggiare. Con la sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli farai contenti tutti quanti grazie alla strepitosa combinazione di sapori che si verrà a creare.

E la sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli è anche molto facile da preparare. Basta poco per assemblare il necessario, attendere la cottura ed il gioco è fatto. Il risultato sarà magnifico e stai pur certo che ti chiederanno di preparare la sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli molto presto, e tante altre volte.

La ricetta della Sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli

Procurati della pasta sfoglia, un formaggio cremoso tipo Taleggio, Robiola o della semplice ricotta, ovviamente della bresaola, meglio se della Valtellina IGP. E pinoli, giusto un uovo, pepe, olio extravergine d’oliva e magari del limone grattugiato od un po’ di miele.

Ingredienti (per 4 persone)

  • pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare (già pronto).
  • formaggio cremoso 250g (puoi usare un mix di ricotta e Robiola, oppure Taleggio per un gusto più deciso).
  • bresaola della Valtellina IGP 80-100g (tagliata a fette sottili).
  • pinoli 30 g.
  • uovo 1 (solo il tuorlo, per spennellare).
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • opzionale: qualche goccia di miele o scorza di limone grattugiata per un tocco da chef.

Procedura

Sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli tagliata a fette

La ricetta della Sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli – buttalapasta.it

  1. Per preparare la sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli inizia con il preriscaldare il forno a 200° in modalità statica.
  2. Stendi la pasta sfoglia su una teglia foderata di carta forno. Con un coltello, incidi leggermente un rettangolo interno (a circa 2 cm dal bordo), stando attenta a non tagliare la pasta fino in fondo.
  3. Ed ora fai tanti buchi sulla sfoglia con una forchetta, soltanto sul rettangolo centrale. In questo modo il bordo si gonfierà creando una “cornice”, mentre il centro resterà piatto.
  4. Lavora il formaggio cremoso in una ciotolina con un pizzico di pepe (e la scorza di limone se ti piace). Spalma il composto all’interno del rettangolo bucherellato. Se usi un formaggio come il Taleggio, taglialo a fettine sottili e disponile uniformemente.
  5. Spennella i bordi della sfoglia con il tuorlo d’uovo sbattuto. Inforna per circa 15-18′ o finché i bordi non saranno ben alti e di un bel colore dorato scuro (proprio come nella foto).
  6. Al termine sforna la tua sfogliata salata con bresaola, formaggio cremoso e pinoli, intanto che la lasci ad intiepidire tosta i pinoli per 2′ in un padellino e cospargili su, assieme a delle fette di bresaola sul formaggio fuso.

Trucchi e consigli: è meglio aggiungere la bresaola ora per evitare che in forno diventi troppo salata o che si indurisca. E passa anche un po’ di olio extravergine d’oliva e del pepe nero.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti