Sai che il tiramisù può essere molto pericoloso? Forse non ci hai mai pensato, ecco come rimediare subito

tiramisù pericoloso

Tiramisù: perché può essere molto pericoloso (buttalapasta.it)

Se continui a mangiare il tiramisù in questo può essere molto pericoloso: il passaggio che non devi mai dimenticare!

Il dolce più antico ma allo stesso tempo più amato di sempre. Il grande classico intramontabile che in tavola conquista sempre tutti. Stiamo naturalmente parlando della bontà del tiramisù, come si può resistere?

Quella del tiramisù è una preparazione tutto sommato semplice, tuttavia non si è di certo esenti dall’errore. E di fatti, c’è un’abitudine molto comune e che allo stesso tempo può essere molto pericolosa: mangiare il tiramisù in questo modo può  essere un vero rischio. Ecco perché devi rimediare subito!

Tiramisù, l’errore è dietro l’angolo: devi prepararlo così se non vuoi correre nessun rischio

La classica versione del tiramisù prevede che all’interno della crema siano presenti le uova. Siamo in molti a preparare infatti il tiramisù alla classica maniera. Savoiardi, acqua, caffè, mascarpone, uova, zucchero e cacao. Sono questi gli ingredienti principali che stanno dietro la realizzazione del dolce più goloso della storia. Ma è proprio l’aggiunta delle uova che ci espone ad un grave rischio. Quanti pastorizzano le uova prima di utilizzarle nella ricetta? 

tiramisù pericoloso

Tiramisù: il pericoloso errore di non pastorizzare le uova, così rischi grosso (buttalapasta.it)

In questa preparazione, come sappiamo le uova vanno incorporate alla crema di mascarpone rigorosamente crude. Questo ahimè ci espone al rischio di contrarre batteri che potrebbero compromettere la nostra salute. Per questo motivo, è essenziale pastorizzare le uova. Con questo procedimento infatti, realizzando uno sciroppo a base di acqua e zucchero, potremo abbattere germi e batteri presenti all’interno delle uova. Ma come pastorizzarle correttamente?

  • All’interno di un recipiente aggiungiamo 4 uova ed uniamo 50g di zucchero che montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
  • In un pentolino aggiungiamo 50ml di acqua insieme a 100g di zucchero, mescoliamo e portiamo sul fuoco. Il composto dovrà diventare un vero e proprio sciroppo e dovrà raggiungere la temperatura di 121°. Potremo verificare il raggiungimento della temperatura attraverso un apposito termometro per alimenti ma se ne siamo sprovvisti potremo verificare che lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura quando, raggiunto il bollore, avrà formato sulla superfice delle bollicine bianche
  • A quel punto, provvediamo a versare a filo lo sciroppo sul composto di uova e zucchero e montiamo nuovamente il tutto per ottenere il nostro composto di uova pastorizzate. Non dovremo poi fare altro che incorporare le uova alla nostra crema di mascarpone e procedere come di consueto alla preparazione del tiramisù

Dopo aver messo in pratica questo passaggio fondamentale, saremo certi di poter gustare il nostro tiramisù in tutta sicurezza senza correre alcun rischio!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti