Sai+che+la+vera+ricetta+della+torta+Sacher+%C3%A8+segretissima%3F+Questa+per%C3%B2+%C3%A8+la+versione+%26%238220%3Bautorizzata%26%238221%3B
buttalapastait
/articolo/sai-che-la-vera-ricetta-della-torta-sacher-e-segretissima-questa-pero-e-la-versione-autorizzata/169112/amp/
Dolci

Sai che la vera ricetta della torta Sacher è segretissima? Questa però è la versione “autorizzata”

Se sei un amante dei dolci al cioccolato conoscerai anche la torta Sacher, con questa ricetta puoi farla con le tue mani. Scoprila subito!

L’Originale Torta Sacher ha una ricetta originale segreta che non troverai in nessun libro di cucina. È gelosamente custodita in una cassaforte dalla Casa Sacher che non ha mani voluto diffonderla, nemmeno nei suoi libri di cucina. Tuttavia quella che ti proponiamo è la ricetta autorizzata, dunque quella che più si avvicina all’Original Sacher Torte.

Questa torta al cioccolato farcita di confettura di albicocche e coperta da una glassa lucida e morbida è stata inventata nel 1832 da un giovane apprendista cuoco che all’epoca aveva 16 anni, Franz Sacher. La storia della nascita del famoso dolce divenuto icona della stessa Austria è dovuta al caso, il cuoco di corte era malato e al ragazzo fu data l’occasione di mostrare le sue abilità di pasticcere. E ci riuscì alla grande!

Ricetta della Sacher Torte Originale, o meglio autorizzata

Non fidarti di nessun pasticcere che cerchi di farti credere che la sua Torta Sacher sia stata preparata secondo la ricetta originale. Non c’è al mondo nessuno che possa conoscerla o avere accesso alla lista degli ingredienti o al procedimento per prepararla. Però da Casa Sacher hanno fatto trapelare una ricetta che può essere considerata la più vicina a quella originale.

Torta Sacher originale (ButtaLaPasta.it)

Se vuoi prepararla anche tu segui la ricetta seguente passo passo, anche se è solo un’approssimazione dell’originale, che ovviamente deve rimanere top secret. Questa torta Sacher è comunque eccezionalmente buona. E ricordati che per servirla come fanno in Austria devi accompagnare la fetta di Sachertorte con un ciuffo di panna acida, rigorosamente non zuccherata.

Ingredienti per la torta al cioccolato

  • Cioccolato fondente (contenuto di cacao min. 55%) 130 gr
  • Baccello di vaniglia 1
  • Burro fuso 150 gr più un po’ per ungere lo stampo
  • Zucchero a velo 100 gr
  • Uova 6
  • Zucchero semolato 100 gr
  • Farina di grano tenero 140 g + un po’ per lo stampo
  • Confettura di albicocche 200 gr

Ingredienti per la glassa

  • Zucchero granulare 200 gr
  • Cioccolato fondente da copertura (contenuto di cacao min. 55%) 150 gr
  • Panna montata non zuccherata per guarnire

Preparazione

  1. Inizia la ricetta della Torta Sacher scaldando il forno a 170 gradi. Rivesti il fondo di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro con carta da forno, ungi i lati e spolvera con un po’ di farina.
  2. Prepara l’impasto: spezza il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria, poi metti da parte a raffreddare un po’.
  3. Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prendi i semini mettendoli in una ciotola con il burro ammorbidito che devi lavorare a crema con lo zucchero a velo, aiutandoti con una frusta.
  4. Incorpora i tuorli nel composto di burro uno alla volta. Aggiungi gradualmente il cioccolato sciolto. Monta a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato, quindi incorpora al composto di burro e cioccolato. Setaccia la farina sul composto e incorpora anche la farina.
  5. A questo punto versa il composto nello stampo a cerniera, livella e cuocere in forno (al centro) per 10-15 minuti con la porta del forno aperta di un dito. Quindi chiudi il forno e cuoci la torta per altri 50 minuti.
  6. Togli la torta dal forno e apri la cerniera della teglia. Posiziona con cura la torta su una gratella foderata con carta da forno e lascia raffreddare per circa 20 minuti. Solo allora togli la carta forno, capovolgi la torta e falla raffreddare completamente.
  7. Quando la torta Sacher è ben fredda tagliala a metà orizzontalmente. Riscalda e mescola la confettura di albicocche per renderla più malleabile. Spalma un disco della torta con la marmellata, poni l’altro disco sopra e spalma anche i lati con la marmellata.
  8. Infine, per fare la glassa, metti lo zucchero semolato in una casseruola con 125 ml di acqua e fai bollire a fuoco vivace per circa 5 minuti. Togli lo sciroppo di zucchero dal fuoco e lascialo raffreddare un po’. Trita grossolanamente il cioccolato e uniscilo gradualmente allo sciroppo. Mescolare fino ad ottenere una glassa densa.
  9. Versa la glassa tiepida tutta in una volta sulla superficie della torta, stendendola velocemente con una spatola. Lascia indurire la glassa per qualche ora. Servi la torta Sacher guarnendo con panna montata non zuccherata.

Il consiglio del pastry chef per verificare se la glassa della torta Sacher ha la giusta consistenza

Sacher Torte (ButtaLaPasta.it)

Le torte al cioccolato come la Sacher hanno una deliziosa copertura, ma come fare a capire se la glassa ha la giusta consistenza? Versa un po’ di glassa su un cucchiaio di legno. Ora dovrebbe essere coperto con uno strato di glassa di circa 4 mm di spessore. Se la glassa è troppo densa, aggiungere qualche goccia di sciroppo semplice per diluirla (sciogliere lo zucchero rimasto nel pentolino con un po’ di acqua calda).

Fai attenzione a non scaldare troppo la glassa, altrimenti diventerà opaca e non brillerà mentre si raffredda. E se vuoi fare una versione mandorlata, segui la ricetta della Sacher Torte con la farina di mandorle, è golosamente profumata e, come questa, vale un assaggio!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Le 3 regole d’oro a tavola per vivere meglio: l’ultima ti lascerà senza parole, lo dicono gli esperti

Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…

3 ore ago

Spopola sul web: il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore

Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…

4 ore ago

Antipasto troppo facile con la mozzarella: un po’ d’olio e delle spezie ed è pronto in 10 minuti

Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…

4 ore ago

Per l’aperitivo della Vigilia preparo i salatini al formaggio: 20 minuti e si leccano tutti le dita

La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…

5 ore ago

Non è Pasqua né Natale senza la mitica pastiera della nonna

Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…

6 ore ago

Con un solo ingrediente in più la solita carbonara diventa un piatto da ristorante ma fatto in casa

Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…

6 ore ago