Torte al cioccolato: le ricette più facili e golose da realizzare

Una torta al cioccolato fondente morbida è sempre una fonte di gioia per adulti e bambini. Scopriamo quindi le ricette più facili da preparare per una merenda sfiziosa o un dessert raffinato.

Fetta di torta al cioccolato fondente

Foto Shutterstock | surachet khamsuk

È ufficialmente iniziata la stagione di copertina-divano-tisana, e se a tutto questo aggiungessimo una torta golosa a scaldarci l’anima? Proseguite nella lettura per scoprire le ricette delle torte al cioccolato più facili e veloci da realizzare, ce ne sono alcune che si possono preparare in appena 15 minuti!

Torte al cioccolato facili e veloci

Torta al cioccolato con il Bimby
Foto Shutterstock | Africa Studio

La ricetta classica della torta al cioccolato, quella con il cioccolato fondente per intenderci, si prepara in 50 minuti. È molto se consideriamo che è un dolce semplicissimo da fare. Per questo motivo ci siamo chiesti: e se provassimo a realizzare delle torte al cioccolato facili più veloci? I dolci al cioccolato che trovate elencati sotto rispondono proprio a questi due requisiti perché sono semplici e si preparano in poco tempo, ideali per una colazione sostanziosa oppure una merenda golosa.

Le ricette proposte sopra sono per preparare delle basi per torte golose al cioccolato. Una volte pronte e raffreddate, potreste farcirle con crema pasticcera, crema al cioccolato, crema al mascarpone oppure, la più gettonata di tutte, la crema Chantilly.

Torte morbide al cioccolato

Come bagnare una torta al cioccolato
Foto Shutterstock | helen bird

Voglia improvvisa di un dolce al cioccolato da gustare magari con un buon tè caldo oppure da servire ai vostri ospiti dopo cena? Abbiamo delle ricette di torte al cioccolato soffici e umide che sono perfette per questo scopo perché veramente facili da fare, anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con la pasticceria.

Potrete servirle così come ve le abbiamo presentate oppure accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia. Vedrete, il cuore morbido al cioccolato sarà una vera e propria esplosione al palato!

Torte al cioccolato farcite (per compleanni)

Come farcire una torta al cioccolato
Foto Shutterstock | Anntuan

Come accennato più su, possiamo farcire facilmente le nostre torte. Se siete a corto di idee, o non sapete bene le dosi da utilizzare, non preoccupatevi e provate le ricette che seguono.

Sono tutte super golose e perfette anche per essere utilizzate come torte di compleanno di adulti e bambini. Potrete rivestire la vostra torta con un’elegante glassa reale da utilizzare, magari, anche per le decorazioni. Se invece volete cimentarvi con il cake design e fare una di quelle torte al cioccolato che si vedono in televisione: la glassa fondente e la pasta di zucchero sono proprio quelle che fanno al caso vostro!

LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato, le migliori ricette

40
Torta cioccolato bianco e nero

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.