Di Virgilia Panariello | 19 Dicembre 2025

Friarielli e salsicce in padella - Buttalapasta.it
Il secondo piatto per Natale è salsicce e friarielli, il sapore autentico della tradizione napoletana a tavola, ti basta poco e lasci tutti a bocca aperta, impossibile non fare il bis.
Natale è alle porte e se sei alla ricerca di un secondo piatto che possa mettere d’accordo tutti, ma non ti faccia trascorrere troppe ore in cucina non puoi che preparare le salsicce e friarielli. Questi si che è un piatto semplice di ingredienti e nella preparazione, ma ricco di sapore è sempre una scelta vincente.
Io preparo tutto seguendo la ricetta della nonna e devo dire che sono sempre più che soddisfatta. Mia nonna dapprima cuoce i friarielli e a parte cuoce le salsicce, il risultato? Un piatto irresistibilmente buono, succoso, morbido, che merita scarpetta. Il vantaggio è che puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi poco prima di servire a tavola. Credimi sarà un successo questo piatto, tutti gradiranno.
Friarielli e salsicce a Natale, il sapore autentico della tradizione napoletana stupisce tutti
Il pranzo di Natale è il momento perfetto per trascorrere tanto tempo con la propria famiglia visto che gli impegni giornalieri, il lavoro non sempre ce lo permette. Questo piatto evoca i ricordi dell’infanzia, mia nonna preparava sempre friarielli e salsicce a Natale, ci sono stati anche anni che l’ha preparato per il 26 dicembre dove si celebra santo Stefano. Nonostante si tratti di un piatto della cucina napoletana è conosciuta e apprezzata nel resto delle città italiane , cosa aspetti, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 8 salsicce
- 2 kg di friarielli
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
- alloro q.b.
- rosmarino q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento dei friarielli e salsicce in padella
- Iniziamo a pulire i friarielli, eliminiamo le foglie con macchie o ingiallite, eliminiamo i gambi spessi e trasferiamo man mano in una ciotola ampia. Lavare più volte sotto acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terreno.
- In una padella ampia e antiaderente versiamo dell’olio extra vergine di oliva, aglio e peperoncino, lasciamo soffriggere attenzione a non far bruciare l’aglio. Unire i friarielli, saliamo e copriamo la padella con coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio finché non si saranno appassiti tutti i friarielli.
- Giriamo di tanto in tanto così da far cuocere in modo uniforme i friarielli.
- Nel frattempo mettiamo in un’altra padella antiaderente e ampia l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, lasciamo rosolare e aggiungiamo le salsicce, facciamo rosolare girandole spesso finché diventano dorate su tutti i lati, occorrono circa 10 minuti. Sfumare con il vino bianco e lasciamo evaporare lentamente.
- A cottura quasi ultimata togliamo le salsicce dalla padella e le aggiungiamo ai friarielli, lasciamo insaporire il tutto per pochi minuti e serviamo.
Buon Natale!
Sei consiglia di accompagnare con del pane fresco e croccante, impossibile non fare la scarpetta. Salsicce e friarielli si conservano dopo la cottura per due giorni in frigo in un contenitore per alimenti. Si consiglia di riscaldare in padella poco prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello