Saltimbocca di Pollo alla Mediterranea, una sinfonia di sapori a pranzo o a cena

Dei saltimbocca di pollo alla Mediterranea in un piatto su tavola apparecchiata

Saltimbocca di Pollo alla Mediterranea, una sinfonia di sapori a pranzo o a cena - buttalapasta.it

I saltimbocca di pollo alla Mediterranea sono quella pietanza che sa di vicino e lontano allo stesso tempo, familiare ed esotica tutto in uno.

Saltimbocca di pollo alla Mediterranea, una bontà super che torna buona per quando desideri avere un secondo piatto od una cena dal sapore speciale. Non si tratta della solita pietanza che sei solito riproporre più volte a tavola, e visto che a volte cambiare menù fa bene anche e soprattutto all’umore, con i saltimbocca di pollo alla Mediterranea riuscirai ad avere una specialità che sa di rosticceria e di trattoria.

Sono molto buoni e sono anche semplici da preparare, i saltimbocca di pollo alla Mediterranea. Non c’è niente di particolarmente difficile da mettere in pratica con questa ricetta, che possiamo definire anche una preparazione “furba”, semplice proprio per via del basso coefficiente di difficoltà ed anche per la rapidità di esecuzione. Ci vogliono pochi minuti per cucinare questi deliziosi saltimbocca di pollo alla Mediterranea, perfetti soprattutto per quando fa freddo.

La ricetta dei saltimbocca di pollo alla Mediterranea

Questa ricetta la puoi realizzare se ti procuri del petto di pollo e del prosciutto crudo, che andranno a costituire il corpo principale di ogni pezzo. Al loro interno poi trovano posto dei pomodori secchi sott’olio e delle olive taggiasche. Ci vogliono anche farina, vino bianco, salvia, burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • fettine di petto di pollo 4 belle grandi (falle battere bene dal macellaio o usa il batticarne a casa, devono essere sottili)
  • prosciutto crudo 4 fette (meglio se saporito, tipo un Parma o un Toscano)
  • pomodori secchi sott’olio 4 o 5 (scolali bene e tamponali con carta da cucina)
  • olive taggiasche un pugnetto (danno quel tocco sapido pazzesco)
  • farina quanto basta per un velo veloce
  • vino bianco secco mezzo bicchiere (da bere un sorso anche mentre cucini!)
  • salvia fresca 4 foglie grandi
  • burro q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Un saltimbocca di pollo alla Mediterranea in un piatto

La ricetta dei saltimbocca di pollo alla Mediterranea – buttalapasta.it

  1. Per preparare i saltimbocca di pollo alla Mediterranea, come prima cosa stendi le fette di pollo appoggiando su ognuna una fetta di prosciutto crudo. Nel mezzo poi sistema anche una doglia di salvia.
  2. Ferma tutto con uno stuzzicadenti per ogni pezzo dopo avere piegato a metà o arrotolato ognuno, infilzando dentro pure un pomodoro secco prima di chiudere.
  3. Pomodori ed olive taggiasche vanno comunque utilizzati dopo per preparare un succulento sughetto. Intanto però pensa sempre al petto di pollo, passando il lato inferiore (quello senza prosciutto) in un piatto contenente farina.
  4. E fai scaldare dell’olio extravergine d’oliva assieme ad una noce di burro dentro ad una padella antiaderente. Dopo 3′ minuti metti dentro pure i saltimbocca per un minuto, girandoli e facendo diventare il prosciutto crudo croccante dopo un altro minuto.
  5. A questo punto metti in padella pure pomodori secchi tritati ed olive ed alza il fuoco, sfumando con del vino bianco. Spegni quando l’alcol sarà evaporato e si sarà creata una invitante crema dorata.
  6. Ora aggiusta di pepe nero ed eventualmente anche di sale se il tutto non dovesse sembrarti sufficientemente saporito (fai una prova). Ma tra olive e prosciutto crudo non dovresti avere problemi.
  7. A questo punto spegni pure la fiamma e servi ben caldi in tavola i tuoi saltimbocca di pollo alla Mediterranea.

Trucchi e consigli: per insaporirli in maniera maggiore, versa su ogni saltimbocca il fondo di cottura rimasto in padella.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti