San Valentino è alle porte e io per cena preparo il risotto allo champagne: meglio che al ristorante

risotto allo champagne cremoso

San Valentino è alle porte e io per cena preparo il risotto allo champagne: meglio che al ristorante - foto gemini - buttalapasta.it

La festa degli innamorati è ormai alle porte e, ovviamente, molti di noi stanno già pensando ad un menu speciale: io faccio il risotto allo champagne, cena a casa come al ristorante.

San Valentino è una delle ricorrenze più amate nel nostro paese e molti di noi non vedono l’ora di celebrare l’amore. Vista la frenesia della vita quotidiana, tuttavia, non sempre abbiamo la possibilità di uscire e, così, c’è chi sceglie di rimanere a casa a godersi la quiete in compagnia del partner. Io sono tra questi, ma non rinuncio ad una cena raffinata e di grande effetto: faccio il risotto allo champagne e ci sembra di essere al ristorante!

Era da un po’ di tempo che volevo sperimentare questo primo cremoso e profumato, ma non ne avevo mai avuta l’occasione. E quale miglior momento se non San Valentino? Scommetto che prenderò mio marito per la gola: lui va matto per le ricette originali e sfiziose, di quelle che spargono in casa un aroma intenso che dura per ore.

La ricetta del risotto allo champagne: perfetto per San Valentino

Sapete che mi piacciono da impazzire i risotti e che li preparo in tutti i modi possibili. Qualche giorno fa avevo cucinato quello al pesto che fa venire l’acquolina in bocca anche ai piccoli di casa. Stavolta, invece, andiamo di champagne: di sicuro non rimpiangeremo di essere rimasti a casa.

Ingredienti per 2 persone

  • 120 grammi di riso;
  • 240 ml di champagne;
  • 20 grammi di burro;
  • mezza cipolla;
  • 200 ml di brodo;
  • 70 grammi di parmigiano grattugiato;
  • aromi a scelta;
  • sale e pepe quanto basta.

Preparazione

piatto di risotto allo champagne su tavolo con tovaglia rossa

La ricetta del risotto allo champagne: perfetto per San Valentino – foto gemini – buttalapasta.it

  1. Iniziamo tritando la cipolla e riversandola in una padella antiaderente capiente e dai bordi alti;
  2. Uniamo 10 grammi di burro e lasciamo sciogliere, quindi facciamo dorare la cipolla e uniamo il riso, lasciando tostare;
  3. Trascorsi un paio di minuti accorpiamo lo champagne e, tenendo la fiamma bassa, lasciamo cuocere il riso rimescolando di tanto in tanto e tenendo coperto con un coperchio;
  4. Se lo champagne inizia ad assorbirsi e il riso è ancora da cuocere uniamo brodo caldo;
  5. Quando il riso sarà ormai quasi tenero togliamo il coperchio e lasciamo assorbire eventuale brodo in eccesso;
  6. Uniamo il resto del burro e il parmigiano grattugiato e mescoliamo fino ad ottenere una crema vellutata;
  7. Spegniamo la fiamma e insaporiamo con sale, pepe e aromi a scelta: davvero irresistibile e fenomenale!

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti