Sapevi+che+troppi+yogurt+fanno+male%3F+Il+nutrizionista+mi+ha+spiegato+che+succede
buttalapastait
/articolo/sapevi-che-troppi-yogurt-fanno-male-il-nutrizionista-mi-ha-spiegato-che-succede/229948/amp/
Fatti di Cucina

Sapevi che troppi yogurt fanno male? Il nutrizionista mi ha spiegato che succede

Bisogna sapere qual è la misura da rispettare e quali possono essere le conseguenze di un consumo eccessivo, perché troppi yogurt fanno male ogni giorno.

Troppi yogurt fanno male? Si, secondo il parere di diversi esperti in fatto di nutrizione. Questo alimento è sano per definizione, nelle sue controparti magra e greca. Invece gli yogurt interi e che vedono anche l’aggiunta di zuccheri ed additivi vari, tra conservanti ed altro, non sono affatto positivi per una corretta alimentazione. A sorpresa però anche gli yogurt salutari citati poc’anzi potrebbero finire con il presentare degli effetti collaterali per la salute. E quindi la loro assunzione andrebbe moderata di giorno in giorno.

Ogni alimento, d’altronde, presenta questo rovescio della medaglia. Anche ciò che fa bene può essere invece deleterio se assunto in quantità superiori rispetto a quelle che sono le misure limite consigliate. Lo sostengono praticamente tutti i nutrizionisti degni di questo nome. Che cos’è che potrebbe succedere nel mangiare troppi yogurt con frequenza?

Quali sono i rischi di un consumo eccessivo di yogurt?

Consumati a colazione, come spuntino a metà mattinata o come merenda a metà pomeriggio (ma c’è pure chi ama gustarli di sera) gli yogurt sono buoni, specialmente quando a questi vengono abbinati dei frutti freschi di stagione, del muesli, dei cereali, tanto per fare degli esempi. Ovviamente balzano agli occhi quelli che sono gli effetti positivi dell’assunzione di yogurt.

Ti danno tanti probiotici, che fanno molto bene alla flora intestinale. Guai se non fosse così. Poi non mancano altre sostanze nutritive fondamentali. Quali proteine, sali minerali e grassi buoni. In genere mangiare yogurt è associato a benefici apportati alla linea, a fare prevenzione contro il diabete e contro malattie del sistema cardiocircolatorio ed alle ossa.

Quali sono i rischi di un consumo eccessivo di yogurt? – buttalapasta.it

E mangiare yogurt fa bene alla salute in generale. Ci sono degli studi che confermano come il consumo regolare di questo alimento peculiare corrisponda ad un abbassamento generale del rischio mortalità. Ma chiaramente la cosa vale solo per gli yogurt magro e greco, privi di zuccheri e di aggiunte industriali. E con abbinamenti sani e naturali. Anche con questi però si può andare incontro a delle complicazioni.

Quanto yogurt si può mangiare in una giornata?

Anche negli yogurt magro e greco, che differiscono per densità e per il contenuto di proteine, sono comunque presenti degli zuccheri. Ogni cento grammi di entrambi può avere un 5 grammi circa di zuccheri.

La quantità massima consigliata da consumare al giorno è quindi di tre vasetti al giorno, per non avvicinarsi al limite massimo giornaliero di zucchero da assumere. Limite che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato a circa 50 grammi quotidianamente.

Quanto yogurt si può mangiare in una giornata? – buttalapasta.it

Ma come è facile intuire, gli zuccheri si trovano in molti altri alimenti, quindi è facile che, mangiando prima questo poi quello, si possa sforare tale limite. Quindi, tre vasetti al giorno di yogurt magro o greco (circa 375 g) sono la linea di confine da non oltrepassare. Ed anche altri tipi di colazione sana possono presentare delle possibili ed inaspettate controindicazioni.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Se pensi che il gattò sia solo di patate ti sbagli, è anche un dolce ricco e goloso che devi assolutamente assaggiare

Con questa ricetta tradizionale potete preparare un dolcetto delizioso in modo facile e veloce, ecco…

15 minuti ago

In 15 minuti netti puoi fare un primo alla siciliana e pure meglio del ristorante: niente pesto o alla Norma, copia lo chef e vedi che ti mangi

Stupisci tutti i tuoi ospiti con questo primo piatto alla siciliana, pronto in 15 minuti:…

51 minuti ago

Le ho scoperte solo adesso queste polpette di zucchine e ricotta, eppure sono già le preferite di tutta la famiglia

Le polpette di zucchine e ricotta sono un piatto capace di conquistare anche i bambini:…

2 ore ago

Lo snack oggi lo preparo con due soli ingredienti e del buon pane ai semi appena sfornato, sfizio veloce e appagante

L'antipasto estivo che potete preparare in 5 minuti di orologio, con questa ricetta del giorno…

2 ore ago

L’anno scorso ho dovuto buttare tutti i cibi perché immangiabili, ora non mi faccio fregare più e parto per le vacanze tranquilla

In passato ho dovuto buttare alcuni cibi perché immangiabile, ma questa volta parto per le…

3 ore ago

È davvero il frutto che fa più bene di tutti? Il nutrizionista mi ha avvisato sulle possibili controindicazioni

Anche ciò che solitamente fa più che bene alla salute può nuocere. Lo sa bene…

10 ore ago