Di Salvatore Lavino | 26 Gennaio 2026

Oggi schiacciata stracchino e prosciutto crudo per tutti: perfetta per merenda, aperitivo e cena - buttalapasta.it
La schiacciata stracchino e prosciutto crudo è un qualcosa di buono che puoi preparare in pochissimo tempo nella tua cucina, in ogni momento della giornata.
Schiacciata stracchino e prosciutto crudo, in poche parole hai l’identikit perfetto della merenda “universale”. Nel senso che la puoi mettere sotto ai denti in qualsiasi momento della giornata. Perché la schiacciata stracchino e prosciutto crudo torna buonissima per fare sia da spuntino a metà mattinata, quando hai bisogno di fare un break al cantiere, in ufficio, in officina o in aula studio. E va benissimo anche per altri momenti quotidiani.
Puoi portartela appresso anche per un pranzo comodo e gustoso fuori porta. Oppure ci puoi fare merenda a pomeriggio inoltrato, e la cosa vale anche per i bambini. E può pure essere ottima come cena, oppure come portata da frazionare per un antipasto o per un aperitivo. Ed il bello è che la prepari senza dovere cuocere niente, con pochissimi ingredienti e con una spesa super bassa.
La ricetta della schiacciata stracchino e prosciutto crudo
Ti occorreranno una schiacciata all’olio, dello stracchino fresco e del Prosciutto crudo di Parma. Con in più anche della rucola e del pepe nero. Nient’altro.
Ingredienti (dosi per 4)
- schiacciata all’olio circa 600-800 g (calcola due belle strisce lunghe da fornaio o una teglia intera rettangolare).
- stracchino fresco 3 confezioni da 100 g (oppure 300g abbondanti presi al banco). Ti serve che sia bello spalmabile.
- prosciutto crudo di Parma (stagionato 18-24 mesi) 200 g. Chiedi di tagliarlo sottile, così ne metti di più “a nuvola” e rende meglio.
- rucola una manciata (giusto per dare il tocco di amaro che pulisce la bocca dallo stracchino).
- pepe nero da macinare al momento.
Procedimento

La ricetta della schiacciata stracchino e prosciutto crudo – buttalapasta.it
- Per preparare la tua schiacciata stracchino e prosciutto crudo, per prima cosa accendi il forno a 180°C, ma giusto per farlo intiepidire. Non vogliamo cuocere il prosciutto (che se diventa caldo diventa troppo salato e rovina tutto), vogliamo solo far “sudare” il formaggio.
- Apri la schiacciata a metà per il lungo. Se è troppo alta e vedi che c’è troppa mollica, toglila pure con le dita (io di solito la mangio mentre preparo, ma fai tu). Metti le due metà in forno per 3 o 4 minuti. Devono solo diventare croccanti fuori, non dei sassi.
- Tira fuori il pane e spalma tutto lo stracchino sulla base inferiore. Cerca di arrivare bene fino ai bordi, così nessuno mangia solo pane secco. Qui facci una bella grattata di pepe nero sopra, che ci sta da Dio.
- Adesso occhio: non stendere le fette di crudo piatte come se dovessi fare un collage. Prendi la fetta e appoggiala “mossa”, creando un po’ di volume. Se ne metti 50g a testa messi così, sembrerà una farcitura infinita.
- Se ti piace, butta sopra quelle due foglie di rucola (lavate e asciugate bene, sennò il pane si bagna). Chiudi con la parte superiore della schiacciata.
- Schiaccia bene col palmo della mano su tutta la superficie. Taglia la teglia in 4 mega pezzi quadrati o in strisce più piccole se vuoi fare un aperitivo lungo con la tua schiacciata stracchino e prosciutto crudo.
Trucchi e consigli: Se il prosciutto che hai trovato è molto salato, aggiungi un filo di miele sopra lo stracchino prima di mettere il crudo. Sembra una cavolata, ma cambia la vita.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.