Schiaccio le patate e il gioco è fatto: 10 minuti in friggitrice ad aria e posso già apparecchiare la tavola

tortini di patate in un piatto

Schiaccio le patate e il gioco è fatto: 10 minuti in friggitrice ad aria e posso già apparecchiare la tavola - buttalapasta.it

Ho fatto tardi, tardissimo e l’ora di cena incombe su di me: schiaccio le patate e il gioco è fatto, bastano 10 minuti in friggitrice ad aria e posso già apparecchiare la tavola.

Che posso farci, sono una sbadata di prima di categoria. Spesso e volentieri non mi accorgo nemmeno di che ora sia fino a quando non è troppo tardi e l’intera famiglia inizia ad andare e venire dalla cucina, affamata. Per fortuna, stavolta mi salvo in calcio d’angolo: schiaccio le patate, ci riempi gli stampini e via, 10 minuti in friggitrice ad aria. Così posso già apparecchiare la tavola!

La ricetta di cui parliamo è speciale: economica, sfiziosa e perfetta anche per i più piccoli. Inoltre, si presta alla perfezione per qualsiasi occasione, pranzo, cena, perfino come antipasto o contorno. E io me ne servo sempre quando, come oggi, ho zero idee e pochissimo tempo a disposizione.

La ricetta dei tortini di patate in friggitrice ad aria: la ricetta che ti salva

Come anticipato, questi tortini sono davvero semplici da realizzare: il nostro compito sarà semplicemente accorpare gli ingredienti e mettere a cuocere. Vi consiglio di farne in grandi quantità, perché uno tira l’altro e non ci si stanca mai di divorarli. Proprio come per quelli al pomodoro e piselli, infatti, grandi e piccini non potranno resistere.

primo piano di tortini di patate dorati

La ricetta dei tortini di patate in friggitrice ad aria: la ricetta che ti salva – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di patate;
  • 1 uovo;
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato quanto basta;
  • 60 grammi di mortadella a cubetti;
  • 40 grammi di formaggio dolce a dadini;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • Burro quanto basta.

Preparazione

  1. Si parte lessando le patate in acqua salata dopo averle lavate e sbucciate, fino a quando non saranno abbastanza tenere da infilzarle;
  2. Si procedere scolandole e riducendole in crema;
  3. Alla crema di patate si unisce l’uovo sbattuto con sale e pepe e il parmigiano grattugiato, quindi si amalgama il tutto;
  4. Si imburrano con cura dei pirottini da muffin adatti alla friggitrice ad aria e si spolverano con del pangrattato;
  5. Si riempiono per metà con la crema di patate e poi di distribuisce qualche pezzetto di mortadella e formaggio dolce;
  6. Si ricopre il ripieno con altra crema di patate, riempendo i pirottini fino in cima;
  7. Si spolvera altro pangrattato e si ripete il procedimento fino a terminare gli ingredienti;
  8. Si sistemano i pirottini nella friggitrice ad aria e si cuociono a 190 gradi per circa 10 minuti;
  9. Si lasciamo assestare e raffreddare per qualche minuto e poi, con delicatezza, si capovolgono ed estraggono dagli stampi.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti