Di Cesare Orecchio | 2 Ottobre 2025

Scialatelli funghi e pancetta, il pranzo veloce che ti conquista all'istante: una bontà cremosissima - buttalapasta.it
E che fai non vuoi realizzare con me un bel piatto di scialatelli funghi e pancetta? Ottimi per il pranzo di domani, vedrai come ti conquistano all’istante!
Oggi per la rubrica ricette velocissime ma golose voglio proporti un piatto semplice quanto accattivante e che ti conquisterà già solo con gli occhi. Siamo nel periodo perfetto per iniziare a gustare i più tipici prodotti autunnali e come non menzionare tra questi proprio loro, i saporitissimi funghi? Da quelli porcini a i chiodini, passando per i più comuni champignon sino ad arrivare ai finferli e ai plaerotus.
Per il pranzo di domani quindi, voglio proporti gli scialatelli con funghi e pancetta, un piatto speciale quanto veloce e facilissimo da preparare. In appena 10 minuti vedrai cosa servi in tavola, vogliamo prepararli subito insieme?
Scialatelli funghi e pancetta, una rivelazione gourmet ma che si fa in appena 10 minuti
Questi scialatelli funghi e pancetta per me sono stati davvero una rivelazione: io adoro questo formato di pasta fresca tipico di tutta la Campania, anche se a Roma sono spesso usati per la cacio e pepe. Ormai gli scialatelli si trovano in qualsiasi supermercato e con il sughetto a base di funghi rendono davvero moltissimo poiché in grado di rilasciare cremosità e catturare il sugo! Ovviamente con i funghi possiamo preparare anche delle ottime crepes che ti invito a scoprire cliccando al link allegato!
Ingredienti per 5 persone
- 450 gr di scialatelli freschi;
- 500 gr di funghi champignon freschi;
- 150 gr di pancetta affumicata a cubetti;
- 2 spicchi d’aglio medi;
- Sale, pepe, rosmarino e noce moscata q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 1/2 peperoncino rosso;
- Olio evo q.b.
Preparazione degli scialatelli ai funghi

Preparazione degli scialatelli ai funghi – buttalapasta.it
- Iniziamo a preparare il nostro piatto lavando i funghi sotto acqua corrente, mentre li sciacquiamo con un coltellino rimuoviamo la base del gambo terrosa.
- Asciughiamoli a dovere e rimuoviamo la pellicina esterna superficiale dei cappelli. Quando saranno ben asciutti tagliamoli a fettine sottili e mettiamo da parte.
- Sbucciamo gli spicchi di aglio, schiacciamoli con un coltello e inseriamoli in una padella con un filo generoso di olio. Tagliamo a metà il peperoncino, rimuoviamo i semi e tritiamolo finemente unendolo al resto in padella.
- Accendiamo il fuoco e facciamo rosolare a fiamma dolce per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo i funghi e spadelliamo.
- Cuociamo fin quando risulteranno abbastanza teneri ma non troppo molli. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
- In un padellino a parte facciamo rosolare la pancetta fin quando risulterà imbrunita e rilascerà il suo grasso, preleviamo da quest’ultimo due cucchiai abbondanti e uniamoli al sughetto in padella.
- Quando l’acqua bollirà caliamo gli scialatelli, portiamoli a una cottura al dente e scoliamoli in padella. Condiamo con sale, pepe, rosmarino, noce moscata, prezzemolo tritato, uniamo la pancetta e mantechiamo con un mestolo di acqua di cottura.
- Infine uniamo il parmigiano grattugiato, mantechiamo ancora qualche secondo e voilà, ecco i nostri scialatelli funghi e pancetta pronti da gustare!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.