Scommetto che queste originali lasagne di pesce non le hai mai fatte: la ricetta da veri chef

ricetta lasagne di pesce

Una bontà per occhi e palato, le lasagne di pesce! - Buttalapasta.it

Vuoi sbalordire amici e familiari con un primo piatto da leccarsi i baffi? Scopri le lasagne di pesce: la vera ricetta dei migliori chef!

Hai amici e familiari a pranzo o a cena e vuoi sorprendere tutti con un primo piatto che li lasci davvero senza parole? Ebbene, le lasagne di pesce sono il piatto ideale. Profumato e buonissimo piaceranno a grandi e piccini.

Perfette per ogni occasione, con una base di salmone, trota, besciamella e pepe rosa, questa ricetta ti garantirà un successo in cucina senza precedenti. Scopri come preparare le lasagne seguendo i passaggi step by step e goditi il piacere di portare in tavola un piatto da vero chef!

Lasagne di pesce, ingredienti e preparazione per un piatto da chef

Ciò che rende veramente speciale le lasagne di pesce è la combinazione degli ingredienti. Il salmone e la trota danno alla ricetta un gusto delicato e raffinato, mentre il pepe rosa aggiunge una nota speziata e aromatica. Puoi, però, variare la ricetta aggiungendo altri tipi di pesce come gamberi o cozze, pesce spada o arricchirla con ingredienti quali zafferano o prezzemolo.

Lascia libera la tua creatività e personalizza il piatto secondo i tuoi gusti. Le lasagne di pesce sono un piatto che non passerà mai di moda e che conquisterà tutti con il suo sapore unico. Scopriamo tutto l’occorrente e la preparazione per sbalordire tutti, preparati per il bis!

ricetta lasagne di pesce

Un piatto fresco e goloso perfetto per l’estate! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300gr di trota
  • 400gr di salmone
  • 300 gr di trota già pulita
  • 70gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 1L di brodo di pesce
  • 1 porro
  • 400gr di sfoglia di semola di grano duro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Parmigiano grattugiato q.b
  • Pepe rosa in grani q.b
  • Erba cipollina q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliare il porro a dadini, prendere una padella antiaderente e versare un filo di olio extravergine d’oliva per lasciarlo rosolare. Inserite anche il salmone a cubetti e la trota a filetti interi. Pepate e salate a gusto, e poi sfumate con vino bianco.
  2. A questo punto iniziate a preparare la besciamella. In un pentolino fate scogliere il burro. Una volta sciolto inserite man mano la farina e il brodo di pesce poco per volta per evitare grumi. Mescolate fin quando non diventa cremosa, aggiustate di sale e pepe rosa.
  3. Ora lessate la pasta e formate degli strati con la besciamella al brodo di pesce e pepe rosa, e i tocchetti di pesce rosolato.
  4. Dopo aver terminato la composizione della lasagna, terminate l’ultimo strato con una spolverata di parmigiano grattugiato.
  5.  Fate gradinare in forno a 200 gradi per 20/25 minuti minuti.
  6. Servite la lasagna con qualche filo di erba cipollina.

Parole di Francesca Petriccione

Classe 1994, certificata come Social Media Manager e redattrice web da oltre 4 anni. Con un background ampio che spazia dal gossip, al food alla cronaca e tanto altro. Innamorata del buon cibo e della famiglia.

Potrebbe interessarti