Di Angelica Gagliardi | 20 Novembre 2025

Scordati carne, zucca e melanzane: le cotolette più croccanti e saporite di tutte si fanno col sedano rapa - foto gemini - buttalapasta.it
Se anche a casa tua non possono mai mancare le cotolette allora scordati i soliti ingredienti: prova quelle di sedano rapa e ci perderai la testa.
Scommetto che se chiedessimo alla maggior parte di noi qual è il piatto che, a cena, evita disastri e riesce a mettere d’accordo sia grandi che bambini la risposta sarebbe la stessa: le cotolette. E ci credo, sono squisite, semplicissime e si preparano un lampo, cosa chiedere di meglio? Se anche tu, però, non ne puoi più di quelle classiche, di melanzane, zucca e così via, devi assaggiare quelle di sedano rapa: croccanti e saporite come poche.
Anche io la prima volta che me le sono ritrovata davanti ero confusa e un po’ diffidente: non avrei mai immaginato che una variante di cotoletta diversa da quelle tanto amate potesse rivelarsi la più buona in assoluto. Eppure, mia cognata ha fatto tombola: ha conquistato sia me che i miei bambini ed ora anche io le preparo sempre così.
La ricetta delle cotolette di sedano rapa: pochi minuti, pochi spicci ma tanta bontà
Proprio perché a casa mia le cotolette sono un appuntamento fisso tutte le settimane, è ormai da un bel po’ di tempo che mi sono messa in cerca di modi alternativi di cucinarle. Ricordate la versione ai ceci? Genuina e sfiziosa. E allora fidatevi: quelle si sedano rapa non avranno rivali.
Ingredienti per 4 persone
- 1 sedano rapa grande;
- 1 o 2 uova (in base alla grandezza);
- 4 o 5 cucchiai di farina;
- Pangrattato quanto basta;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Olio per friggere quanto basta;
- Sale, pepe e aromi a scelta.
Preparazione

La ricetta delle cotolette di sedano rapa: pochi minuti, pochi spicci ma tanta bontà – foto gemini – buttalapasta.it
- Iniziamo pulendo il sedano rapa e dopo averlo pelato andiamo a tagliarlo;
- Procediamo con delle fettine di medio spessore, non troppo sottili ma nemmeno esageratamente doppie;
- Intanto mettiamo a scaldare sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e una volta a bollore immergiamo le nostre fettine;
- Lasciamo cuocere un paio di minuti, quindi sgoccioliamole per bene e asciughiamo l’acqua in eccesso con carta assorbente o un canovaccio pulito;
- Rotoliamo quindi tutte le fettine nella farina;
- Rompiamo le uova in un recipiente e condiamole con sale, pepe, aromi e parmigiano grattugiato;
- Sbattiamo e immergiamo le fettine di sedano rapa infarinate;
- A questo punto andiamo ad impanare nel pangrattato;
- Scaldiamo l’olio per friggere in un tegame e una volta a temperatura cuociamo le cotolette;
- Sgoccioliamole una volta belle dorate e andiamo a condirle con sale a nostro gusto.
Consiglio extra: si possono accompagnare con contorni di ogni genere.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.