Di Angelica Gagliardi | 19 Gennaio 2026

Scordati le fritte e pure quelle sabbiose: con le patate al limone fai tombola, profumate e sfiziosissime - buttalapasta.it
Né fritte né sabbiose: le patate oggi le facciamo al limone e diventano il contorno gourmet più facile che c’è.
Sappiamo tutti di poter preparare un’infinità di ricette con le patate, ma soprattutto dei contorni sfiziosi e adatti a tutta la famiglia. Né fritte né sabbiose: stavolta le facciamo al limone, aromatiche e saporite. Con aromi a nostro piacimento ad accompagnare, saranno morbidissime ma ricoperte di una crosticina croccante che fa venire l’acquolina in bocca.
Ovviamente, si tratta di un contorno che si sposa alla perfezione con secondi piatti di ogni tipo: da quelli a base di carne a quelli di pesce. Inoltre, è una ricetta adatta a tutte le tasche perché oltre all’ingrediente principale, per il resto, si tratta di aggiungere del semplice condimento: di seguito tutti i dettagli.
La ricetta delle patate al limone: contorno gourmet facile facile
Le patate, come dicevamo, sono tra gli ingredienti più versatili di sempre. Ricordate quando ci abbiamo fatto un primo unendo anche le zucchine? Davvero sfiziosissimo. Per non parlare della versione gateau ai funghi, una vera chicca di bontà. Queste al limone, però, rubano il cuore già a sentirne il profumo! Ecco come fare.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kilo di patate;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- 2 limoni;
- Aglio in polvere quanto basta;
- Aromi a scelta.
Preparazione

La ricetta delle patate al limone: contorno gourmet facile facile – buttalapasta.it
- Laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a spicchi o a pezzetti, nella forma che preferiamo;
- Laviamo e spremiamo i limoni e andiamo a filtrare il succo ottenuto;
- Uniamo un goccio di olio d’oliva, un pizzico di aglio in polvere e mescoliamo;
- Ricopriamo le patate con il succo così aromatizzato e mescoliamo;
- Spolveriamo adesso con gli aromi scelti, mescoliamo ancora e copriamo con la pellicola per alimenti;
- Mettiamo in frigo un quarto d’ora circa, così da far insaporire per bene le patate;
- Riprendiamo le patate e riversiamole in una teglia da forno foderata, ricoprendo col succo rimasto nella ciotola;
- Cuociamo a 180 gradi per 1 ora, anche qualche minuto extra all’occorrenza: dovranno essere ben dorate all’esterno e tenere all’interno, rimescoliamo a metà cottura;
- Cotte le patate andiamo a riversarle in una ciotola e ad insaporire con un pizzico di sale, quindi serviamo: che profumo eccezionale!
Consiglio extra: possiamo aggiungere anche la buccia grattugiata di limone per dare anche più aroma. Basterà andare ad unirla insieme alle altre erbe aromatiche prima di infornare le patate.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.