Di Angelica Gagliardi | 15 Novembre 2025

Scordati le ricette salate: il pane casareccio lo facciamo dolce, con tanto di spolverata di zucchero - foto gemini - buttalapasta.it
Sapevi che il pane casareccio lo puoi fare dolce e fritto? Golosissimo e con tanto di zucchero a dare il tocco finale.
Siamo abituati a pensare al pane casareccio come alla classica squisitezza “salata” che accompagna i nostri piatti o che ne diventa protagonista quando si tratta di realizzare rustici e simili. Ma sapevate che si può fare anche dolce e fritto? Una vera delizia golosissima che diventa una merenda o perfino un dessert da pochi spicci ma sempre irresistibile.
Ebbene sì, perché per realizzare il pane dolce fritto occorrono solo il pane, ovviamente, uova e latte e una bella spolverata di zucchero da spolverare. Che dite, siamo pronti a metterci all’opera? E allora iniziamo e prepariamoci ad assaggiare una vera chicca senza tempo.
La ricetta del pane dolce fritto: sembra uscito dai ricordi dell’infanzia
Sono moltissime, in realtà, le ricette che si possono preparare a partire da un semplice pezzo di pane. Ricordate quando ci abbiamo tirato fuori una pizza? Pazzesco, ma vero. Questa versione dolce, però, semplicissima e a prova di portafoglio, è un vero e proprio salto nel passato e nei ricordi dell’infanzia: di sicuro molte nostre nonne la conoscono bene.
Ingredienti per 6 persone
- 10/12 fette di pane duro;
- 2 uova;
- Latte quanto basta;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 vanillina;
- Zucchero semolato quanto basta;
- Olio per friggere.
Preparazione

La ricetta del pane dolce fritto: sembra uscito dai ricordi dell’infanzia – foto gemini – buttalapasta.it
- Per prima cosa andiamo a tagliare le nostre fette di pane in pezzetti più piccoli, come delle fettine o anche dei quadratini;
- Procediamo poi riversando uno o due bicchieri di latte a temperatura in una ciotola e uniamo un pizzico di cannella e la vanillina, quindi mescoliamo per amalgamare;
- In una seconda ciotola rompiamo le uova e sbattiamo con una forchetta;
- Portiamo sul fuoco una padella antiaderente e scaldiamo l’olio per friggere al suo interno;
- Quando l’olio sarà caldo immergiamo i pezzi di pane prima nel composto di latte, quindi sgoccioliamoli e immergiamolo ora nell’uovo;
- Caliamo i pezzi di pane nella padella e lasciamoli dorare per bene su entrambi i lati;
- Sgoccioliamo via l’olio tamponando con della carta assorbente e rotoliamoli nello zucchero semolato, ricoprendo per bene: eccoli già pronti da gustare!
Consiglio extra: possiamo arricchire il pane dolce fritto in ogni modo possibile, anche con sciroppi, creme, perfino con del semplice cioccolato fuso. Inoltre, se preferiamo, possiamo usare dello zucchero a velo al posto di quello semolato per “impanarli” di bontà.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.