Di Veronica Elia | 29 Dicembre 2025

Se a Capodanno vuoi fare un primo di pesce, gli spaghetti al cartoccio sono l'ideale: ricetta da ristorante (Buttalapasta.it)
A Capodanno porta in tavola gli spaghetti al cartoccio con il pesce: altro che la solita pasta con le vongole, questi sì che sono da ristorante!
Se per il cenone di Capodanno non puoi assolutamente rinunciare ad un menu di pesce, lascia perdere la solita pasta con le vongole e proponi ai tuoi ospiti un bel piatto di spaghetti al cartoccio con i frutti di mare. Si tratta di una ricetta non troppo complicata da realizzare, ma dall’effetto scenografico garantito. Ti assicuro che verranno buoni come quelli del ristorante.
Basta seguire il procedimento nel dettaglio ed il risultato finale è garantito al cento per cento. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come preparare questo primo irresistibile.
Spaghetti al cartoccio con il pesce: la ricetta che conquista gli ospiti a Capodanno
Che cenone di Capodanno è senza qualche piatto a base di pesce? Se vuoi stupire amici e parenti con qualcosa di diverso dal solito, prova gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare. Quando li porterai in tavola resteranno tutti colpiti, sembrerà di stare come al ristorante, anzi meglio! Se vuoi stare più sul classico, non perderti la nostra pasta con le vongole.

Spaghetti al cartoccio con il pesce: la ricetta che conquista gli ospiti a Capodanno (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di spaghetti;
- 300 grammi di cozze;
- 300 grammi di vongole;
- 200 grammi code di gamberi;
- 400 grammi di pomodorini;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 peperoncino;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare la pasta al cartoccio con il pesce comincia a mettere a spurgare le vongole in una scodella piena d’acqua con una manciata di sale grosso per almeno un’ora.
- Nel frattempo, pulisci le cozze con una pagliuzza d’acciaio ed elimina il bisso, aiutandoti se serve con un coltello.
- Pulisci infine le code di gamberi, rimuovendo il carapace e le interiora.
- Metti a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed il peperoncino sminuzzato.
- Unisci i pomodorini tagliati a spicchi e cuoci per 10 minuti.
- Successivamente, prepara 4 fogli di carta stagnola su cui andrai a mettere sopra un foglio di carta da forno ciascuno.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala 3-4 minuti prima rispetto ai tempi indicati sulla confezione.
- Sulla base di ogni cartoccio metti un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed un po’ di pomodorini senza aglio.
- Aggiungi qualche cozza, qualche vongola, delle code di gambero, una porzione di spaghetti ed ancora un filo d’olio.
- Chiudi tutto all’interno dei cartocci, sistemali su una teglia e cuoci a 220 gradi, modalità statica, per 25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna gli spaghetti al cartoccio e servili ben caldi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".