Di Veronica Elia | 12 Novembre 2025

Se a Natale fai sempre il caramello devi conoscere il super trucco per pulire la pentola: bastano 5 minuti (Buttalapasta.it)
Buono il caramello, ma che sbattimento pulire la pentola dopo che lo hai fatto! Con questo trucco però ci metti solo 5 minuti.
Anche tu vai matto per il caramello? Molti lo preparano proprio in questo periodo dell’anno, con l’avvicinarsi del Natale. Si tratta infatti di una salsa golosissima, perfetta per accompagnare tantissimi dolci. Dal croccante agli struffoli e alle frittelle, fino ad arrivare alla frutta ed al classico panettone o pandoro. Insomma, è praticamente impossibile riuscire a rinunciare a questa golosità unica!
Il problema, però, è che dopo averlo fatto, pulire la pentola è un vero sbattimento. Bisogna infatti armarsi di tanta pazienza ed olio di gomito e sfregare bene per togliere via tutte le incrostazioni. Da oggi però anche questa noiosa attività non sarà più un problema. Segnati subito questo super trucco e lavare i pentolini sporchi di caramello sarà una vera passeggiata!
Come pulire una pentola sporca di caramello: il trucco che ti salva in 5 minuti
Forse non lo sai, ma esiste un trucchetto semplicissimo per pulire le pentole sporche di caramello in soli 5 minuti. In questo modo, non dovrai più rinunciare a preparare questo sfizio direttamente in casa, soprattutto ora che ci avviciniamo al Natale ed è tempo di cucinare dolcetti squisiti come il croccante alle mandorle o alle nocciole. Bando quindi alle ciance e vediamo come procedere.

Come pulire una pentola sporca di caramello: il trucco che ti salva in 5 minuti (Buttalapasta.it)
- Riempi la pentola da pulire con acqua a sufficienza da coprire del tutto il caramello.
- Dopodiché, mettila sul fuoco e porta a bollore.
- Aspetta circa 5 minuti, giusto il tempo che il caramello si sciolga completamente, aiutandoti se serve con una spatola.
- Svuota quindi la pentola e lavala con acqua e detersivo per i piatti come fai di solito.
Così facendo, la tua pentola tornerà come nuova in pochissimi minuti e senza fare la minima fatica! Eventualmente metti nella pentola anche il cucchiaio o gli altri utensili sporchi di caramello, in modo tale da pulire anche quelli contemporaneamente e con lo stesso metodo. Per un effetto più potente, puoi ricorrere pure a quest’altro sistema.
Riempi la pentola con acqua e aceto in parti uguali oppure con acqua ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Porta tutto ad ebollizione e procedi come sopra. Attenzione a non usare assolutamente utensili di metallo o spugnette di ferro per cercare di disincrostare la pentola sporca di caramello, altrimenti potresti rischiare di graffiarla e rovinarla tutta. Aiutati piuttosto con una spatola, come abbiamo detto sopra. Se ti piace il caramello, prova questo tortino con il cuore cremoso.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".