Se+ci+aggiungi+i+funghi+la+polenta+diventa+un+capolavoro%3A+che+sciccheria+porti+a+tavola
buttalapastait
/articolo/se-ci-aggiungi-i-funghi-la-polenta-diventa-un-capolavoro-che-sciccheria-porti-a-tavola/242765/amp/
Piatti Unici

Se ci aggiungi i funghi la polenta diventa un capolavoro: che sciccheria porti a tavola

La polenta diventa un vero e proprio capolavoro se ci aggiungi i funghi: ecco come realizzare una sciccheria imperdibile da portare a tavola, piacerà anche ai più diffidenti!

Se abitate al Nord Italia, di certo avrete provato la polenta almeno una volta nella vostra vita e quasi sicuramente la apprezzerete molto. In realtà, però, questo piatto tipico delle Regioni settentrionali, è un vero e proprio simbolo del nostro Paese ed è conosciuto e amato un po’ ovunque.

C’è chi mangia la polenta assoluta, magari accompagnandola con del formaggio, e chi invece preferisce condirla per renderla ancora più speciale e saporita. Con il sugo, ad esempio, è ottima, e potete anche aggiungerci delle polpette per darle maggiore gusto. Se vi piace in bianco, poi, potete decidere di mangiarla con il brasato. Addirittura alcuni la friggono e la trovano irresistibile!

Ma avete mai provato la polenta con i funghi? Si tratta di un piatto davvero elegante, caldo e dal gusto pazzesco, perché i funghi ci si abbinano alla perfezione. Una volta che l’avrete provata, mangerete la polenta soltanto così, è sicuro! Siete curiosi di sapere come si prepara? La ricetta è più semplice di quanto immaginate!

La polenta con i funghi è un capolavoro e diventerà il tuo piatto preferito: ecco come prepararla alla perfezione, è una vera chicca!

Se vi piace la polenta e la gradite soprattutto in questi periodi di freddo e umidità, non potete assolutamente farvi scappare questa ricetta originale e saporita. Si tratta della classica polenta condita però con i funghi, un misto di champignon, orecchioni e, se vi piacciono, anche i porcini. Alcuni ci mettono anche la salsiccia, ma la versione che vi proponiamo è senza carne. State tranquilli però, perché il gusto è comunque speciale. Scopriamo insieme come si prepara!

La polenta con i funghi è un capolavoro e diventerà il tuo piatto preferito: ecco come prepararla alla perfezione, è una vera chicca! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 g di funghi misti
  • 400 g di farina di mais
  • 2 l di acqua
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • vino bianco q.b
  • peperoncino q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la polenta. Portate a bollore l’acqua in una pentola, salatela e quando sta per bollire versate la farina a pioggia, cominciando subito a mescolare con un mestolo di legno per evitare la formazione di grumi. Portate a termine la cottura, sempre mescolando, per circa 50 minuti.
  2. Nel frattempo in una padella fate rosolare l’aglio con l’olio evo, poi versate i funghi e cominciate a farli cuocere su tutti i lati.
  3. Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete il prezzemolo, aggiustate di sale e portate a termine la cottura. aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Ci vorranno circa 25 minuti.
  4. Una volta preparato tutto, impiattate la polenta e aggiungete i funghi sulla superficie, insieme a una spolverata di prezzemolo fresco e, se vi piace, di peperoncino.

Questo piatto così semplice da preparare è talmente caldo, profumato e avvolgente che conquisterà tutta la famiglia. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Dieta, da quando ho scoperto questo pane lo mangio tutti i giorni: le calorie sono dimezzate

Chi l'ha detto che il pane a dieta non si deve mangiare? Questo tipo lo…

7 ore ago

Cioccolata calda perfetta: le regole d’oro dei pasticceri più un trucchetto anti grumi

Vuoi fare una cioccolata calda perfetta? Allora metti in pratica i consigli dei pasticceri più…

8 ore ago

Purè per contorno, sì, ma di zucca: così vellutato che scivola giù dal cucchiaio

Se amate il purè come contorno per i vostri secondi questa versione alla zucca vi…

9 ore ago

Uno stuzzichino più facile di queste pepite morbidose non esiste: creano dipendenza

Stupisci i tuoi ospiti con uno stuzzichino veloce, ma gustosissimo: prova queste pepite morbidose, fatte…

10 ore ago

AI nutellotti nessuno sa dir di no, con questa ricetta li fai in 10 minuti

Una delle ricette che non può mancare durante il weekend, senza ombra di dubbio, è…

11 ore ago

Il segreto delle nonne siciliane: ho rifatto il loro biancomangiare ed è pazzesco

Il biancomangiare siciliano è un dessert elegantissimo e molto bello da vedere. Ma la parte…

12 ore ago