Di Veronica Elia | 19 Settembre 2025

Se fai fatica a seguire la dieta prova la regola del piatto sano: perdi peso e nemmeno te ne accorgi (Buttalapasta.it)
Con la regola del piatto sano perdi peso senza stressarti con la dieta: è un trucchetto facilissimo, che funziona sempre!
Dopo le vacanze estive, la maggior parte delle persone si è rimessa subito a dieta per cercare di smaltire quei chiletti di troppo messi su durante le ferie. Bisogna però ammettere che stare a stecchetto dopo un lungo periodo di bagordi è un’impresa tutt’altro che facile. Se poi non si è particolarmente costanti e motivati, il fallimento è dietro l’angolo.
Ma niente paura, perché esiste una soluzione semplicissima anche a questo problema. Si chiama regola del piatto sano ed è un trucchetto facile facile che si può mettere in pratica progressivamente, in modo tale che il rimettersi a dieta non sia un evento drastico e traumatico, ma un processo dolce e graduale. Vediamo in cosa consiste.
Con la regola del piatto sano perdi peso senza stressarti con la dieta: come funziona
Hai mai sentito parlare della regola del piatto sano? No, non mi sto riferendo alla composizione del pasto, ma ad un trucchetto vero e proprio che ti aiuterà a rimetterti a dieta progressivamente e senza stress, così che non desidererai abbandonare i buoni propositi prima del tempo. È un metodo molto efficace soprattutto se non si è particolarmente costanti nelle proprie attività. Ma vediamo bene come funziona.

Con la regola del piatto sano perdi peso senza stressarti con la dieta: come funziona (Buttalapasta.it)
Considerando che in una giornata facciamo mediamente 3 pasti, vale a dire 21 in una settimana e 84 in un mese, se non riesci a metterti a dieta subito non devi per forza migliorare tutti i pasti in una volta sola. Puoi iniziare a farlo con qualcuno. Spieghiamoci meglio. Comincia a consumare un piatto sano per esempio a colazione. Rendila più sana e nutriente, scegliendo cibi naturali anziché prodotti confezionati e limita gli zuccheri aggiunti.
In questo modo, migliorando anche solo la colazione, farai 7 pasti più sani alla settimana, cioè 28 al mese. Questo piccolo miglioramento avrà un impatto enorme sia sul tuo peso che sulla tua salute fisica. Quando fare una colazione più sana sarà diventata un’abitudine automatica, potrai passare a migliorare un altro pasto e via dicendo.
Così, imparerai ad essere costante, non rischierai di stufarti subito della dieta e, soprattutto, farai tue delle buone abitudini a lungo termine. Un sistema semplicissimo che però può davvero fare la differenza. Ovviamente, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa di tipo alimentare e per migliorare la composizione dei pasti, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia o ad un nutrizionista.
In questo modo, i risultati saranno evidenti nel giro di poco tempo e non rischierai di andare incontro a possibili effetti indesiderati. Abbina anche questa bevanda alla dieta e ti depurerai in un battibaleno!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".