Se fai questo gesto al supermercato stai violando la legge: rischi grosso ogni volta senza saperlo - buttalapasta.it
C’è un gesto che fanno in molti al supermercato senza sapere che stanno violando la legge e rischiano grosso ogni volta senza saperlo: ecco di cosa si tratta.
Negli ultimi tempi non è semplice fare la spesa che sia economica, sana e di qualità. Alle volte è più semplice e sbrigativo orientarsi sul junk food, quello che comunemente viene chiamato “cibo spazzatura”, perché costa poco e per tante persone è particolarmente gratificante. Al di là di ciò, quando si entra in un supermercato spesso si commettono degli errori senza saperlo proprio perché si è portati ad acquistare dei prodotti di qualità.
Tutti i consumatori che si recano in un negozio alimentare hanno il grande obiettivo di portare a casa cibi di qualità e spendere poco, soprattutto con i rincari che ci sono stati negli ultimi 4-5 anni. Tra i prodotti più complicati da acquistare in questo senso è frutta e verdura, dove i prezzi sono arrivati alle stelle e la paura di non mangiare degli alimenti buoni è tanta. Questo timore però spinge tantissime persone a fare un gesto che viola la legge. Si rischia grosso senza saperlo ed è meglio evitare di farlo per non vedersela brutta.
È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, trovarsi davanti al banco di frutta e verdura e pensare di prendere un acino d’uva o un pomodorino pachino. Ebbene sì, assaggiare la frutta o la verdura al supermercato per molti appare un gesto semplice e innocuo, che si può fare tranquillamente, ma non è così.
Bisogna innanzitutto partire da un presupposto importantissimo: frutta e verdura, così come tutti gli altri prodotti, che troviamo in vendita al supermercato non sono nostre fin quando non si pagano. Sembra un principio banale, ma tante persone non ci pensano, per questo appare innocuo il gesto di prendere un frutto e morderlo, magari passeggiando tra gli scaffali del negozio.
Frutta e verdura al supermercato: attenzione a questo gesto, rischi tantissimo – buttalapasta.it
Al di là del problema igienico, visto che la frutta e verdura nei supermercati non è lavata, ci sono anche problemi dal lato legale. Ed è proprio qui che le cose si fanno più serie del previsto. Coloro che decidono di prendere un frutto o una verdura e mangiarla stanno violando l’articolo 624 del Codice Penale che recita: “Chiunque s’impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con la multa”.
Anche chi mangia qualcosa e non la porta via è considerato un furto o tentato furto a tutti gli effetti, perché è stato consumato un bene senza autorizzazione ed esposto alla vendita. Un concetto che non cambia nemmeno se si tratta di una fragola o un acino d’uva. In pratica, il supermercato ha il diritto di segnalare il consumatore all’autorità competente, anche se comunque è raro che succede una cosa del genere.
Il momento perfetto è questo per preparare il ciambellone al limone e cioccolato bianco: ricetta…
Quando sei in cucina cerca di non commettere questi 5 errori: tu non te ne…
Hai mai fatto lo spezzatino di carne, patate e zucca? Diamo il benvenuto all'autunno nel…
La tradizione peculiare italiana è ricca di tantissime ricette, ma senza ombra di dubbio la…
Se qualcuno ti consiglia di mangiare solo proteine, scappa via a gambe levate. Troppe proteine…
Guarda come ti trasformo il cavolfiore in dei tortini stuzzicanti che fanno gola anche ai…