Di Veronica Elia | 4 Settembre 2025

Se hai 15 minuti e una manciata di corn flakes che ti avanzano non ti costerà nulla fare questi dolcetti scrocchiarelli, sono deliziosi (Buttalapasta.it)
Con una manciata di corn flakes sbriciolati e 15 minuti di tempo, puoi preparare questi dolcetti scrocchiarelli deliziosi.
Hai voglia di dolce, ma non hai nulla di pronto? Non preoccuparti, se in casa ti avanza una manciata di corn flakes mezzi sbriciolati, puoi preparare questi dolcetti scrocchiarelli in soli 15 minuti di tempo. Quella che ti sto per proporre, infatti, è una ricetta furbissima e velocissima, che saprà conquistare sia i grandi che i piccini.
Una volta pronti, potrai servirli con il tè, il latte o il caffè oppure mangiarli all’occorrenza come spuntino. Puoi farli sia in forno che in friggitrice ad aria. A te la scelta: il risultato finale sarà sempre squisito. Io preferisco farli con la friggitrice ad aria così ci metto meno e non accendo il forno.
Dolcetti scrocchiarelli con i corn flakes: la ricetta semplice e veloce da gustare come spuntino
Se vuoi concederti uno spuntino dolce fatto in casa in poco tempo, questi dolcetti con i corn fleks sono l’ideale. La ricetta è simile a quella delle famose rose del deserto, io però preferisco farli in friggitrice ad aria, così sono più veloci e consumo meno. Per la merenda o la colazione, puoi preparare anche queste girelle al caffè.

Dolcetti scrocchiarelli con i corn flakes: la ricetta semplice e veloce da gustare come spuntino (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 20 biscotti
- 100 grammi di burro;
- 75 grammi di farina 0;
- 50 grammi di farina di mandorle;
- 50 grammi di zucchero;
- 1 uovo;
- 150 grammi di corn flakes;
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
- 3 cucchiai di uvetta.
Preparazione
- Per fare i nostri dolcetti con i corn flakes, comincia a mettere il burro morbido in una scodella e montalo con le fruste elettriche.
- Aggiungi lo zucchero e continua a montare finché non avrai ottenuto un composto cremoso.
- Unisci l’uovo, sempre mescolando, ed incorpora le farine setacciate con il lievito.
- Continua a lavorare il composto fino a renderlo perfettamente omogeneo.
- Aggiungi 50 grammi di corn flakes sbriciolati e l’uvetta ammollata e strizzata e mescola con una spatola in silicone.
- Metti a riposare l’impasto in frigo per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, riprendilo e stacca dei pezzetti con le mani leggermente umide.
- Forma delle palline un po’ schiacciate grandi come delle noci e ripassale nei corn flakes rimanenti.
- Riponi, quindi, i dolcetti in frigo ancora per mezz’ora per farli rassodare.
- Non ti resterà, infine, che sistemarli nel cestello della friggitrice ad aria, coperto con uno strato di carta da forno, e cuocerli a 170 gradi per 12-15 minuti.
Trucchi e consigli: se preferisci, puoi cuocere i biscotti in forno a 170 gradi per 15 minuti. Al posto dell’uvetta puoi usare le gocce di cioccolato. Infine, per rendere tutto ancora più goloso, servi i dolcetti con una spolverata di zucchero a velo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".