Se hai eliminato questo cibo per dimagrire ti stai facendo un danno: non solo è buono ma migliora pure la memoria

donna che guarda triste un piatto con dentro insalata e pomodori

Se hai eliminato questo cibo per dimagrire ti stai facendo un danno: non solo è buono ma migliora pure la memoria/Buttalapasta.it

Molte di noi, quando si mettono a dieta, eliminano tutta una serie di cibi. Mai e poi mai eliminare questo: migliora la memoria ed è anche delizioso.

Da anni, ormai, il concetto di dieta è stato completamente stravolto. Il significato originario di questo termine – di derivazione greca – era “scelta”: la dieta, dunque, dovrebbe essere una scelta di vita, o meglio una scelta alimentare che si può portare avanti per tutta la vita. Ma oggi la maggior parte di noi ha in testa un’altra idea di dieta.

La dieta viene vista come un regime dimagrante restrittivo da adottare a tempo limitato, giusto il tempo di perdere il peso che vogliamo perdere e poi tornare a mangiare nel modo che ci aveva fatto ingrassare. Sembra assurdo ma è esattamente quello che accade nella maggior parte dei casi ed è per questo che moltissime diete falliscono.

Ancora più grave il fatto che tante persone, anziché rivolgersi ad un nutrizionista, facciano di testa propria e, così, iniziano ad eliminare alimenti a caso. In particolare c’è un cibo che viene sempre messo al bando ma questo è un gravissimo errore perché questo cibo ha un impatto significativo sul cervello e, in particolare, migliora la nostra memoria.

Ecco il cibo delizioso che fa bene al cervello

La nostra dieta non è solo una questione di forma fisica ma anche di salute ed eliminare alimenti a caso non fa mai bene. Quando vogliamo dimagrire tendiamo ad eliminare tutti i cibi più golosi: lasagna al forno, pizza, torta al cioccolato. Fin qui nulla di grave ma se eliminiamo un determinato alimento allora rischiamo di procurarci un danno in quanto ha effetti positivi sulla memoria.

donna che mangia un pezzo di cioccolato

Ecco il cibo delizioso che fa bene al cervello/Buttalapasta.it

Ti è mai capitato di avere piccoli vuoti di memoria? O piccole lacune per quanto riguarda ricordare cosa hai fatto qualche giorno fa? Nulla di così allarmante ma il tuo cervello potrebbe anche essere in sofferenza a causa di alcune carenze nutrizionali da non sottovalutare. La nostra dieta quotidiana, infatti, ha effetti – positivi o negativi, a seconda di quello che mangiamo – non solo sul fisico ma anche sul cervello.

C’è un alimento che, con moderazione, dovremmo consumare anche ogni giorno: il cioccolato. Ebbene sì: eliminarlo del tutto è un errore in quanto il cacao potenzia la nostra memoria. Il cioccolato fondente – almeno con l’85% di cacao, non meno – è ricchissimo di flavonoidi, dei composti con proprietà antiossidanti che possono migliorare le nostre prestazioni cognitive tra cui, appunto, la memoria.

Dunque non eliminarlo del tutto anche se devi dimagrire: mangiane 20 gr al giorno – un quadratino – rigorosamente senza zucchero e con un’elevata percentuale di cacao. Se è raw, cioè crudista, ancora meglio. Altri cibi che dovremmo portare in tavola spesso per il benessere del nostro cervello sono: frutta e verdura, noci, olio extra vergine di oliva, pesce azzurro e legumi. Insomma tutti alimenti che fanno parte della nostra dieta mediterranea.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti