Di Angelica Gagliardi | 25 Maggio 2025

Se hai uova, latte e pane in casa la cena è già pronta: altro che focaccia, fa perdere la testa - buttalapasta.it
Se in casa delle uova, del latte e del pane duro hai la cena già pronta: ma quale focaccia, per questa squisitezza perderai la testa (e non sarai l’unico).
Non c’è bisogno di scendere a fare la spesa: per preparare una cena da sogno per tutta la famiglia ti bastano pane, latte e uova. Non ci credi? E allora metti il grembiule e corri in cucina, questa squisitezza farà perdere la testa ad adulti e bambini.
Il riciclo è sempre un ottimo modo di risparmiare ed evitare che prodotti e ingredienti avanzati vadano a male, costringendoci a buttarli. Lo spreco, del resto, non è certo una bella cosa, soprattutto in cucina. Dimenticati la focaccia, allora, e prepara questa prelibatezza insieme a noi.
La ricetta della torta di pane: ti bastano uova, latte e condimento (poi ci metti ciò che vuoi)
Alla base di questa pietanza sfiziosa ci sono pane duro, uova e latte. Andremo poi ad aggiungere del condimento, ma potremo anche aggiungere gli ingredienti che vogliamo per arricchire a nostro piacimento. Ecco, nel dettaglio, come procedere per preparare questa torta di pane da 10 e Lode.

La ricetta della torta di pane: ti bastano uova, latte e condimento (poi ci metti ciò che vuoi) – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di pane duro;
- 220 ml di latte;
- 3 uova;
- Sale e pepe quanto basta;
- Prosciutto cotto (facoltativo, quanto basta);
- Formaggio dolce (facoltativo, quanto basta)
- Una spolverata di parmigiano grattugiato.
Preparazione
- Per prima cosa dobbiamo sminuzzare il pane e riversarlo in una ciotola;
- Ricopriremo con il latte e lasceremo ammorbidire;
- Andremo a lavorare le uova in una ciotola a parte, con il parmigiano, il sale e il pepe;
- Uniremo le uova sbattute al composto di pane e latte e amalgameremo il tutto con una spatola;
- Se vogliamo e ne abbiamo a disposizione, uniremo il prosciutto cotto sminuzzato e il formaggio dolce a pezzetti (o altri ingredienti, come verdure grigliate e simili). In alternativa possiamo anche non aggiungere altro all’impasto;
- Andremo a prendere uno stampo da forno dai bordi alti e di medie dimensioni (quello del plumcake va benissimo) e vi riverseremo il composto ottenuto;
- Livelleremo e inforneremo a 180 gradi in forno già caldo;
- Lasceremo cuocere per circa venti minuti o fino a quando la torta non risulterà compatta e ben dorata;
- Toglieremo dal forno e lasceremo raffreddare per poi taglierare a fette: che squisitezza!.
Consiglio extra: per mantenere la torta di pane soffice basterà avvolgerla in un canovaccio di cotone e conservarla in un luogo al riparo da umidità e calore.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.