Se+imposti+sul+timer+10+minuti%2C+la+tua+pasta+%C3%A8+gi%C3%A0+pronta%3A+un+primo+piatto+dai+sapori+mediterranei%2C+%C3%A8+perfetto+per+gli+ospiti+a+sorpresa
buttalapastait
/articolo/se-imposti-sul-timer-10-minuti-la-tua-pasta-e-gia-pronta-un-primo-piatto-dai-sapori-mediterranei-e-perfetto-per-gli-ospiti-a-sorpresa/236266/amp/
Primi Piatti

Se imposti sul timer 10 minuti, la tua pasta è già pronta: un primo piatto dai sapori mediterranei, è perfetto per gli ospiti a sorpresa

I piatti di pasta che si preparano in pochissimo tempo sono sempre i preferiti perché lo sforzo è relativo e il risultato è assicurato e bastano solo 10 minuti

Sapori mediterranei più o meno forti e un condimento che prepari davvero in 10 minuti. Ecco perché ogni volta che sono di corsa o spuntano ospiti a sorpresa per pranzo ho un jolly da giocare.

Pasta pronta in 10 minuti buttalapasata.it

In questa pasta c’è tutto: pomodori, ma non quelli che immagini tu, un salume dal sapore intenso e qualche cappero. In pratica un condimento bianco che vale moltissimo.

Pasta pronta in 10 minuti, quello che serve è già in casa

Quello che ci serve per preparare questa deliziosa pasta è facilissimo da comprare, anzi molti ingredienti li hai sicuramente già in casa. Uno su tutti, i classici pomodori secchi che sono un’altra delle grandi eccellenza italiane. Saranno protagonisti di questa ricetta ma non da soli, vedrai.

Ingredienti:
400 g di spaghetti

120 g di prosciutto crudo
150 g di pomodori secchi
2 cipolle dorate
1 manciata di capperi sotto sale
3 cucchiai di pecorino grattugiato
60 ml di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo pasta

Piazziamo subito sul fuoco una pentola piena di acqua che ci servirà per cuocere gli spaghetti o l’altra pasta che abbiamo scelto. Conviene farlo subito, perché il condimento è davvero espresso e cuoce praticamente insieme alla pasta.
Quando l’acqua sta per bollire, passiamo alla salsa. Sbucciamo le cipolle e le tritiamo finemente. Poi le facciamo dorare a fiamma bassa in una padella ampia con almeno 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva già caldo.

Pasta pronta in 10 minuti buttalapasta.it

Lasciamo cuocere la cipolla almeno per 5 minuti senza toccarla e senza salarla. Quindi versiamo in padella i pomodori secchi e allunghiamo con un mestolino di acqua calda presa dalla pentola per cuocere la pasta.

Passato 1 minuto uniamo anche i capperi che abbiamo dissalato sotto un getto di acqua corrente e tritato al coltello. Mescoliamo bene e per ultimo aggiungiamo al condimento anche il prosciutto crudo, tagliato a striscioline. Ci servirà per dare più sapore: in base al grado di stagionatura dovrebbe bastare, senza aggiungere sale, ma comunque assaggiamo.

Versiamo la pasta nella pentola e la facciamo cuocere scolandole poco prima che arrivino al dente. Se abbiamo scelto le tagliatelle fresche, ad esempio, dopo 4 minuti le possiamo già tirare fuori e le scoliamo direttamente in padella. Aggiungiamo un mestolo di acqua calda che ci servirà per amalgamare tutti i sapori.
Facciamo saltare le tagliatelle in padella giusto un paio di minuti e mescoliamo con un forchettone. Spegniamo e lontano dal fuoco completiamo con qualche macinata di pepe fresco, più il pecorino grattugiato.

Federico Danesi

Recent Posts

Se lo porti a Natale scomparirà in 5 Minuti: il dolcetto magico alla manioca

Il dolce di Natale che nessuno conosce, ma dopo averlo assaggiato lo vorranno tutti. È…

41 minuti ago

Non posso far passare l’inverno senza gustarmi una cioccolata calda al pistacchio: le batte tutte

Approfitto sempre dell'inverno per gustarmi una cioccolata calda al pistacchio: setosa e golosissima, le batte…

2 ore ago

Joe Bastianich sgancia la bomba: “Gli stellati non hanno futuro…funzionavano solo perché non pagavano”

Dopo anni, l'ex giudice di Masterchef sgancia la bomba e accusa i ristoranti stellati che,…

3 ore ago

Il rotolo salato più semplice del mondo: prosciutto, provola e olive e la cena è servita

Una ricetta facile e veloce da poter preparare anche nei giorni di festa. Scopri ingredienti…

3 ore ago

Lo sai che con due fette di ananas ci fai una torta? Incredibile ma vero che colazione super per la tua famiglia

La torta con ananas e gocce di cioccolato ti salverà la colazione, fetta dopo fetta…

4 ore ago

Sono tanto belli quanto buoni questi mini panettoni: alle tue cene di Natale fanno un figurone

Quest'anno a Natale prepara i mini panettoni: sono tanto belli quanto buoni e ti fanno…

5 ore ago