Pasta pronta in 10 minuti buttalapasata.it
I piatti di pasta che si preparano in pochissimo tempo sono sempre i preferiti perché lo sforzo è relativo e il risultato è assicurato e bastano solo 10 minuti
Sapori mediterranei più o meno forti e un condimento che prepari davvero in 10 minuti. Ecco perché ogni volta che sono di corsa o spuntano ospiti a sorpresa per pranzo ho un jolly da giocare.
Pasta pronta in 10 minuti buttalapasata.it
In questa pasta c’è tutto: pomodori, ma non quelli che immagini tu, un salume dal sapore intenso e qualche cappero. In pratica un condimento bianco che vale moltissimo.
Quello che ci serve per preparare questa deliziosa pasta è facilissimo da comprare, anzi molti ingredienti li hai sicuramente già in casa. Uno su tutti, i classici pomodori secchi che sono un’altra delle grandi eccellenza italiane. Saranno protagonisti di questa ricetta ma non da soli, vedrai.
Ingredienti:
400 g di spaghetti
Piazziamo subito sul fuoco una pentola piena di acqua che ci servirà per cuocere gli spaghetti o l’altra pasta che abbiamo scelto. Conviene farlo subito, perché il condimento è davvero espresso e cuoce praticamente insieme alla pasta.
Quando l’acqua sta per bollire, passiamo alla salsa. Sbucciamo le cipolle e le tritiamo finemente. Poi le facciamo dorare a fiamma bassa in una padella ampia con almeno 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva già caldo.
Pasta pronta in 10 minuti buttalapasta.it
Lasciamo cuocere la cipolla almeno per 5 minuti senza toccarla e senza salarla. Quindi versiamo in padella i pomodori secchi e allunghiamo con un mestolino di acqua calda presa dalla pentola per cuocere la pasta.
Versiamo la pasta nella pentola e la facciamo cuocere scolandole poco prima che arrivino al dente. Se abbiamo scelto le tagliatelle fresche, ad esempio, dopo 4 minuti le possiamo già tirare fuori e le scoliamo direttamente in padella. Aggiungiamo un mestolo di acqua calda che ci servirà per amalgamare tutti i sapori.
Facciamo saltare le tagliatelle in padella giusto un paio di minuti e mescoliamo con un forchettone. Spegniamo e lontano dal fuoco completiamo con qualche macinata di pepe fresco, più il pecorino grattugiato.
La mia vacanza in Spagna mi ha fatto scoprire una ricetta con i peperoni veramente…
Troppo buono lo gnocco fritto, se poi lo fai con la ricetta di nonna Maria…
Pronta ad una merenda gustosa ma anche super fit ideale per restare in forma con…
Si possono fare le zucchine e anche le melanzane alla scapece, ma avete mai provato…
Non potete immaginare quanto siano buoni e saporiti, questi spiedini di gamberi grigliati, se escono…
Un delizioso hummus da fare in appena 10 minuti, alle melanzane è ancor più gustoso:…