Se+la+pasta+e+zucchine+ti+sembra+una+noia+%C3%A8+perch%C3%A9+non+l%E2%80%99hai+assaggiata+al+pomodoro%3A+tutta+un%E2%80%99altra+storia
buttalapastait
/articolo/se-la-pasta-e-zucchine-ti-sembra-una-noia-e-perche-non-lhai-assaggiata-al-pomodoro-tutta-unaltra-storia/223737/amp/
Primi Piatti

Se la pasta e zucchine ti sembra una noia è perché non l’hai assaggiata al pomodoro: tutta un’altra storia

Tra i primi più amati c’è di sicuro la pasta e zucchine, ma se la ricetta classica ti sembra una noia prova la versione al pomodoro: tutta un’altra storia.

Quando un piatto è semplice, veloce ed economico, oltre che gustoso, non possiamo far altro che innamorarci della sua ricetta. E tra i primi che rispecchiano questi vantaggi c’è senza dubbio la pasta e zucchine. Se, però, la solita versione ti è venuta a noia, nessun problema: aggiungi il pomodoro e sentirai che capolavoro!

pasta e zucchine con pomodoro buttalapasta.it

A volte basta poco per trasformare anche la pietanza più semplice in una vera esplosione di bontà, proprio come faremo oggi con questo primo ben noto e amatissimo. Un tocco speciale ed ecco che il pranzo avrà tutto un altro sapore.

La ricetta della pasta e zucchine con pomodoro: altro che la solita

Iniziamo col dire che, in fatto di tempistiche, l’aggiunta di pomodoro non cambierà in alcun modo quelli di preparazione. Dunque, il nostro primo resterà facile e veloce, proprio come le ricette che piacciono tanto. Andiamo a vedere, nel dettaglio, di cosa avremo bisogno e quali passaggi mettere in pratica: scommettiamo che anche voi non vedete l’ora di assaggiare questa variante della classica pasta e zucchine.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di pasta a scelta;
  • 350 grammi di zucchine;
  • 10/12 pomodorini datterini;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Procedimento della pasta e zucchine al pomodoro

Prima di tutto dovremo andare a lavare con cura sia i pomodori e che le zucchine. Taglieremo quindi i primi a metà e andremo a puntare e fare a pezzetti le seconde. A questo punto, in un tegame, rosoleremo per bene uno spicchio d’aglio con un cucchiaio o due di olio d’oliva.

pasta e zucchine con pomodoro buttalapasta.it

Dorato l’aglio lo elimineremo uniremo, al tegame, i pomodorini. Lasceremo soffriggere qualche minuto e accorperemo poi le zucchine a pezzetti. Soffritte per qualche minuto anche le zucchine uniremo un po’ d’acqua e copriremo col coperchio, rimescolando di tanto in tanto, fino a quando non si saranno ammorbidite. Teniamo sempre la fiamma molto dolce.

Quando le zucchine saranno ormai tenere allunghiamo con acqua quanto basta e portiamo a bollore. Caliamo la pasta direttamente nel sugo di zucchine e pomodori e lasciamo cuocere il tempo necessario. Se occorre aggiungiamo un altro po’ d’acqua.

Leggi anche: Con il babà rustico vado sempre a colpo sicuro: questa ricetta napoletana è perfetta in ogni occasione

Leggi anche: Appena arriva la primavera preparo sempre la pasta fredda: ne faccio a volontà e mi dura per giorni

Quando la pasta sarà cotta insaporiamo con il sale a nostro gusto, con il pepe se vogliamo e poi con una spolverata di parmigiano grattugiato. Non resta che servire.

Tutti a tavola!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Polacca aversana, la ricetta di un dolce italiano che sembra una torta ma in realtà e una brioche con un ripieno cremoso irresistibile

Ecco la ricetta della polacca aversana che potete preparare se volete gustare un dolce profumato…

29 minuti ago

Ho i bambini a casa, li sorprendo con una merenda fresca: mica impasto e cuocio, questa si fa in 10 minuti scarsi

Sorprendo i bambini con una merenda fresca che si prepara in dieci minuti, non servono…

1 ora ago

Torta di carote, di sicuro non l’hai mai fatta con questa crema speciale: ad ogni fetta ti sembra di volare

Buona la torta di carote, ma con questa crema speciale lo è ancora di più:…

2 ore ago

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

3 ore ago

Ministero della Salute, si allarga la lista del latte ritirato: tutte le marche coinvolte

Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…

4 ore ago

Spaghetti con crema di barbabietole pinoli e feta, un’esplosione di colore per un piatto dalle diverse consistente che ti farà leccare i baffi

Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…

4 ore ago