Di Samanta Airoldi | 18 Luglio 2025

Se la pizza con l'ananas ti sembra strana è solo perché non hai mai provato questi 3 piatti: fanno rabbrividire/Buttalapasta.it
Noi italiani in quanto a cibo pensiamo di saperla sempre un po’ più lunga degli altri ma in fondo siamo dei grandi conservatori e persino la pizza con l’ananas ci sembra un piatto strano. In giro per il mondo, tuttavia, ci sono pietanze molto ma molto più assurde.
La cucina italiana, la vera cucina italiana, è sicuramente tra le migliori al mondo anche perché abbiamo la fortuna di essere nati su un un territorio generoso che ci offre abbondanza di frutta, di verdura, di legumi e di cereali e non mancano poi gli alpeggi e, non da ultimo, siamo pure circondati dal mare su tre lati. Non potremmo volere di più.
Noi italiani di cucina ce ne intendiamo, chi più chi meno ma abbiamo un grosso limite: pensiamo che in ogni parte del mondo si debba mangiare come mangiamo noi. Ogni popolo, anche in virtù di ciò che il territorio offre, ha sviluppato una sua cucina tipica con piatti particolari che a noi possono apparire strani ma che per loro sono normalissimi.
In giro per il mondo di pietanze che a noi potrebbero sembrare strane ce ne sono parecchie. Tre, in particolare, non sono solo strane ma sono veramente da brividi. Se pensavate che la pizza all’ananas fosse il limite è solo perché non avete mai provato queste tre pietanze: per stomaci veramente molto forti.
Tre pietanze da brividi: se le provi non te le dimentichi più
Pensate che la pizza all’ananas sia la la cosa più strana che possa esistere? Ebbene vi sbagliate: in giro per il mondo i piatti strambi e “da brividi” non mancano. A noi italiani fanno venire la pelle d’oca ma per i locals sono assolutamente normali. Anzi, talvolta sono delle vere e proprie prelibatezze.

Tre pietanze da brividi: se le provi non te le dimentichi più/Buttalapasta.it
Hai mai sentito parlare del Surströmming? E’ un piatto tipico dei Paesi che affacciano sul Mar Baltico dove alla base dell’alimentazione vi è il pesce. Questa pietanza è a base di aringhe che vengono lasciate fermentare per mesi e mesi. Il risultato è un cibo dall’odore talmente forte che ricorda il pesce marcio. Infatti il consiglio è di consumarlo in un luogo aperto in quanto potrebbe invadere tutta la casa.
Un altro piatto che per noi italiani sarebbe a dir poco immangiabile ma che in Indonesia è una vera prelibatezza sono le dita di scimmia fritte. Nel paese asiatico è considerato un antipasto super pregiato: vengono semplicemente fritte nell’olio bollente e poi accompagnate da varie salse.
Infine, mentre qui ancora discutiamo sulla farina d’insetti, in Cambogia da una vita si mangiano tarantole fritte. In pratica le mangiano come noi potremmo mangiare un fritto misto a base di gamberi e calamari. Vengono cucinate con olio, pepe bianco e soia e sono uno dei piatti più diffusi.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.