Di Veronica Elia | 27 Dicembre 2025

Se lo butti è un peccato: con altri 2 ingredienti in croce il salmone avanzato diventa un piatto favoloso (Buttalapasta.it)
Con del semplice salmone avanzato puoi fare un piatto di recupero a dir poco strepitoso: facile, ma d’effetto.
Se anche a te a casa è rimasto un po’ di salmone dopo i banchetti di Natale, non buttarlo! Sprecare il cibo è infatti un peccato imperdonabile. Meglio riciclarlo e trasformarlo in qualcosa di nuovo, forse ancora più gustoso dell’originale. La tradizione culinaria italiana è piena zeppa di ricette di riciclo tanto furbe quanto saporite.
Pensiamo alle mille preparazioni che si possono fare con il pane raffermo o a tutte le varianti di polpette, perfette da realizzare con qualsiasi tipo di avanzo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Quest’oggi, invece, con il salmone rimasto, andremo a cucinare un bel polpettone.
Con il salmone avanzato faccio un polpettone strepitoso: ricetta di recupero irresistibile
Forse non ci avevi pensato, ma se ti è avanzato del salmone dopo le feste, puoi usarlo per fare un bel polpettone. Andrà bene sia già cotto che ancora crudo. Quindi è proprio una di quelle ricette di recupero che si adatta bene a qualsiasi situazione. In alternativa, prepara questo pasticcio di pesce.

Con il salmone avanzato faccio un polpettone strepitoso: ricetta di recupero irresistibile (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di salmone già cotto;
- 100 grammi di mollica di pane raffermo;
- 3 patate lesse;
- 1 uovo;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- latte q.b.;
- pangrattato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare il nostro polpettone di recupero, comincia a lessare le patate con la buccia in una pentola d’acqua salata. Ci vorranno circa 30 minuti.
- Una volta pronte, scolale e schiacciale in una scodella con uno schiacciapatate, così da rimuovere anche la buccia.
- Aggiungi il salmone avanzato sminuzzato al coltello, facendo attenzione a rimuovere tutta la pelle ed eventuali lische, e poi unisci l’uovo, il prezzemolo tritato, la mollica di pane precedentemente ammollata nel latte e strizzata, il sale e il pepe.
- Mescola bene il tutto ed incorpora un po’ di pangrattato se il composto risulta troppo umido.
- Amalgama ancora e poi versa l’impasto su un foglio di carta da forno cosparso con una manciata di pangrattato.
- Modella la forma del classico polpettone e spolvera tutto con ancora un po’ di pangrattato.
- Avvolgi il polpettone nella carta da forno e cuoci a 200 gradi, modalità statica, per 35 minuti sul ripiano intermedio del forno.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori il polpettone, rimuovi l’involucro e lascialo intiepidire per 15 minuti prima di tagliarlo a fette e portarlo in tavola.
Trucchi e consigli: se non hai il salmone avanzato, cuoci i tranci in padella con un filo d’olio e poi segui la ricetta come sopra.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".