Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

baccalà, pomodori, olive e limone

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto (Buttalapasta.it)

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per un gusto irresistibile!

Buono il baccalà fritto, ma quante calorie! Meglio stare più leggeri con una ricetta altrettanto gustosa, ma meno pesante. Basta infatti cuocerlo al forno con pomodori e olive e viene fuori un piatto eccezionale che non mette a rischio la linea e nemmeno la salute. Il procedimento è semplicissimo. Segui le indicazioni passo passo e lascerai tutti a bocca aperta talmente è buono.

È perfetto da portare in tavola in settimana, ma anche per le occasioni speciali, perché ti permette di fare un figurone con gli ospiti senza perderci troppo tempo. Vedrai, una volta che l’avrai assaggiato, non lo mollerai più.

Con la ricetta del baccalà al forno con pomodori e olive ti dimentichi anche del fritto

Sì, va bene: il baccalà fritto è irresistibile, ma ti sei mai fermato a pensare a quante calorie ha? Se vuoi portare in tavola una ricetta altrettanto gustosa, ma più leggera ti consiglio di fare il baccalà al forno con pomodori e olive. Ormai è il mio cavallo di battaglia e a casa me lo chiedono sempre. Ecco come si fa.

teglia con baccalà pomodori e olive

Con la ricetta del baccalà al forno con pomodori e olive ti dimentichi anche del fritto (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di baccalà dissalato;
  • 2 cucchiai di olive verdi o nere;
  • 200 grammi di pomodorini;
  • 1 limone non trattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • origano secco q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Con questa ricetta fai di sicuro un figurone con amici e parenti. Per prima cosa, taglia il baccalà dissalato a pezzetti.
  2. Dopodiché, mettilo in una scodella ed aggiungi le olive denocciolate, i pomodorini lavati, lasciati interi o tagliati a metà, ed il limone sciacquato e tagliato a pezzettini.
  3. Insaporisci con sale, pepe, origano secco e del prezzemolo fresco tagliato al coltello e dai una bella mescolata.
  4. Trasferisci tutto in una teglia precedentemente coperta con un foglio di carta da forno ed irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  5. Infine, inforna a 200 gradi per 20 minuti e completa l’opera con 5 minuti di grill per ottenere una deliziosa crosticina in superficie.
  6. Una volta pronto, tira fuori il baccalà dal forno e servilo ancora caldo.

Trucchi e consigli: per rendere la ricetta più gustosa, aggiungi anche de capperi dissalati, delle patate e dei peperoni. Se vuoi che la superficie resti più croccante, cospargila con una manciata di pangrattato prima di infornare.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti