Se+mangiassimo+solo+questi+cibi%2C+potremmo+stare+a+pancia+piena+senza+mettere+un+grammo%3A+cosa+dice+il+nutrizionista
buttalapastait
/articolo/se-mangiassimo-solo-questi-cibi-potremmo-stare-a-pancia-piena-senza-mettere-un-grammo-cosa-dice-il-nutrizionista/233558/amp/
Fatti di Cucina

Se mangiassimo solo questi cibi, potremmo stare a pancia piena senza mettere un grammo: cosa dice il nutrizionista

Mangiare senza ingrassare: sì, si può. A patto che si consumano solo questi cibi, fanno stare sazi e non fanno mettere un grammo.

Dimagrire vuol dire bruciare calorie, ma non ha alcun senso fare la fame mangiando solo insalata o cose insipide, con il rischio di stufarsi e mandare all’aria tutti i progressi fatti fino a questo momento. Certo, non esistono dei prodotti magici, ma con un po’ di attenzione si può raggiungere l’obiettivo senza La bella notizia è che si può soddisfare il proprio fabbisogno calorico quotidiano con alimenti sazianti ed equilibrati.

Quando si è a dieta, oppure si cerca di mantenere la linea, spesso la trappola è quella di privarsi troppo o mangiare solo cibi “light”. Il risultato è quello di commettere degli errori durante il percorso e fare spuntini con alimenti poco sani, che possono aumentare l’indice di massa corporea oppure creare carenze nutrizionali. Come spiegato sul Corriere della Sera, dalla dottoressa Carola Dubini, biologa e nutrizionista al Policlinico San Donato a Milano, bisogna privilegiare alimenti ipocalorici e con una densità nutrizionale alta.

È molto importante conoscere quali sono quegli alimenti che saziano senza far ingrassare, ovvero quelli che si possono mangiare sia se si sta seguendo una dieta ipocalorica e sia se si vuole mantenere la propria forma fisica. A fare una lista è stata proprio la nutrizionista Dubini, la quale ha sottolineato che bisogna privilegiare cibi ricchi di vitamine, fibre, proteine e minerali, quindi poveri di grassi e zuccheri.

Quali sono i cibi che saziano e non fanno ingrassare: sono i più nutrienti

La nutrizionista ha spiegato che un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta sono le uova, un cibo completo, ottimo per preservare la massa muscolare ed è ricco di proteine di alta qualità biologica. Dona un senso di sazietà e contiene la fame. In un regime equilibrato sono fondamentali anche i legumi, come fagioli, ceci, lenticchie, piselli e soia, fonte necessaria di carboidrati complessi, proteine vegetali, ferro, fibre e altri minerali.

Quali sono i cibi che saziano e non fanno ingrassare: sono i più nutrienti – buttalapasta.it

Sebbene non abbia un’ottima fama, anche la pasta è suggerita tra gli alimenti da consumare, ovviamente con moderazione. Questo perché i problemi possono nascere se si mangia una porzione troppo abbondante e se vengono associati altri carboidrati nello stesso pasto. L’ideale è mangiare un formato integrale con verdure, facendo attenzione anche ai condimenti, favorendo magari una fonte proteica e l’olio EVO.

Un ottimo alimento per spezzare la fame è dato dalla frutta secca, fondamentale nelle diete. Parliamo di mandorle, noci, nocciole, pistacchi e via dicendo. Anche se è calorica, ha molte fibre, proteine e grassi insaturi. Basta una piccola porzione per saziarsi. Uno snack energetico per eccellenza è dato dalla banana, che è una preziosa fonte naturale di carboidrati semplici, ma possiede anche fibre, potassio, magnesio e vitamina B6.

Tra gli alleati preziosi c’è anche l’avena, che contiene carboidrati a lento rilascio e controlla i picchi glicemici; un alimento ricco di fibre solubili ed è perfetto per colazione o come spuntino. Questa è la lista di tutti gli alimenti che andrebbero consumati a dieta, ma non solo.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Queste 4 abitudini fanno bene alla salute e costano poco: falle tutti i giorni, anche durante le feste

Lo sai che ci sono 4 abitudini che fanno bene alla salute? Costano poco e…

7 ore ago

Banane: il motivo per cui vanno lavate e 3 modi per non buttare la buccia

Sai che lavare bene le banane prima di consumarle è importante? E pensa che puoi…

7 ore ago

Spremuta d’arancia, non fare questi errori: sprechi un sacco di risorse preziose per l’organismo

Spremuta d'arancia, se fai questi errori sprechi un sacco di risorse preziose per la salute…

8 ore ago

Buona la caprese, ma la versione all’arancia è speciale: profuma tutto il palazzo

La caprese è un capolavoro senza tempo, ma hai mai assaggiato la versione all’arancia? Così…

9 ore ago

Quest’anno il pandoro lo farcisco così | Namelaka una goduria cremosa

Namelaka: una crema irresistibile e setosa, perfetta per farcire pandoro o panettone e trasformare ogni…

9 ore ago

Aspettando le feste non perdo le buone abitudini e faccio i miei tortini di broccoli leggeri e gustosi

Le abbuffate di Natale si avvicino, ma intanto mi tengo leggero senza rinunciare al gusto…

10 ore ago