Se mangiassimo solo questi cibi, potremmo stare a pancia piena senza mettere un grammo: cosa dice il nutrizionista - buttalapasta.it
Mangiare senza ingrassare: sì, si può. A patto che si consumano solo questi cibi, fanno stare sazi e non fanno mettere un grammo.
Dimagrire vuol dire bruciare calorie, ma non ha alcun senso fare la fame mangiando solo insalata o cose insipide, con il rischio di stufarsi e mandare all’aria tutti i progressi fatti fino a questo momento. Certo, non esistono dei prodotti magici, ma con un po’ di attenzione si può raggiungere l’obiettivo senza La bella notizia è che si può soddisfare il proprio fabbisogno calorico quotidiano con alimenti sazianti ed equilibrati.
Quando si è a dieta, oppure si cerca di mantenere la linea, spesso la trappola è quella di privarsi troppo o mangiare solo cibi “light”. Il risultato è quello di commettere degli errori durante il percorso e fare spuntini con alimenti poco sani, che possono aumentare l’indice di massa corporea oppure creare carenze nutrizionali. Come spiegato sul Corriere della Sera, dalla dottoressa Carola Dubini, biologa e nutrizionista al Policlinico San Donato a Milano, bisogna privilegiare alimenti ipocalorici e con una densità nutrizionale alta.
È molto importante conoscere quali sono quegli alimenti che saziano senza far ingrassare, ovvero quelli che si possono mangiare sia se si sta seguendo una dieta ipocalorica e sia se si vuole mantenere la propria forma fisica. A fare una lista è stata proprio la nutrizionista Dubini, la quale ha sottolineato che bisogna privilegiare cibi ricchi di vitamine, fibre, proteine e minerali, quindi poveri di grassi e zuccheri.
La nutrizionista ha spiegato che un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta sono le uova, un cibo completo, ottimo per preservare la massa muscolare ed è ricco di proteine di alta qualità biologica. Dona un senso di sazietà e contiene la fame. In un regime equilibrato sono fondamentali anche i legumi, come fagioli, ceci, lenticchie, piselli e soia, fonte necessaria di carboidrati complessi, proteine vegetali, ferro, fibre e altri minerali.
Quali sono i cibi che saziano e non fanno ingrassare: sono i più nutrienti – buttalapasta.it
Sebbene non abbia un’ottima fama, anche la pasta è suggerita tra gli alimenti da consumare, ovviamente con moderazione. Questo perché i problemi possono nascere se si mangia una porzione troppo abbondante e se vengono associati altri carboidrati nello stesso pasto. L’ideale è mangiare un formato integrale con verdure, facendo attenzione anche ai condimenti, favorendo magari una fonte proteica e l’olio EVO.
Un ottimo alimento per spezzare la fame è dato dalla frutta secca, fondamentale nelle diete. Parliamo di mandorle, noci, nocciole, pistacchi e via dicendo. Anche se è calorica, ha molte fibre, proteine e grassi insaturi. Basta una piccola porzione per saziarsi. Uno snack energetico per eccellenza è dato dalla banana, che è una preziosa fonte naturale di carboidrati semplici, ma possiede anche fibre, potassio, magnesio e vitamina B6.
Tra gli alleati preziosi c’è anche l’avena, che contiene carboidrati a lento rilascio e controlla i picchi glicemici; un alimento ricco di fibre solubili ed è perfetto per colazione o come spuntino. Questa è la lista di tutti gli alimenti che andrebbero consumati a dieta, ma non solo.
Quando ti senti spossato e preda a fin troppi mal di testa, la causa potrebbe…
Una merenda stellare con il latte di mandorla fatto in casa, ecco come preparare la…
Ricotta e gocce di cioccolato: non è un cannolo, ma un semifreddo delizioso che ti…
Un parfait di mandorle delizioso, da fare in pochi minuti e che allieterà tutti gli…
Una giornata in spiaggia che si rispetti ha bisogno di un pranzo al sacco che…
È la torta emiliana più buona e golosa che ci sia: non basta una fetta,…